Curiosità sulla densità dei polinomi in $L^2$

j18eos
Leggendo un pò ovunque (Rudin W., Wikipedia, Kolmogorov-Fomin, Negro A.) ho questi risultati:

I) l'insieme dei polinomi [tex]$\mathcal{P}(I)$[/tex] su un intervallo chiuso e limitato [tex]$I$[/tex] è denso in [tex]$(C^0(I);||\cdot||_{\infty})$[/tex] (teorema di Bernstein-Weierstrass),

II) l'insieme [tex]$(C^0(I);||\cdot||_{\infty})$[/tex], con [tex]$I$[/tex] intervallo chiuso e limitato è denso in [tex]$L^p(I;\mu)$[/tex], con [tex]$p\in[1;+\infty)$[/tex] e [tex]$\mu$[/tex] misura di Lebesgue (tanto per completezza: tale è il caso che m'interessa di un teorema più generale);

III) l'insieme dei polinomi [tex]$\mathcal{P}(I)$[/tex] su un intervallo chiuso e limitato [tex]$I$[/tex] è denso in [tex]$L^2(I;\mu)$[/tex], con [tex]$\mu$[/tex] misura di Lebesgue,

la mia curiosità è: dai punti (I&II) non ottengo che il punto (III) vale anche per [tex]$p\in[1;+\infty)$[/tex]?

Se no, mi si potrebbe indicare qualche esempio o riferimento su cui studiare?!

Grazie. Armando

Risposte
dissonance
Leggendo un po' ovunque... Kolmogorov, Rudin, Negro
:lol:

Vabbé, a parte le battute. Hai ragione: se $I$ è un intervallo limitato e $1\le p < \infty$ allora lo spazio delle funzioni polinomiali su $I$ è denso in $L^p(I)$. La dimostrazione è quella che hai indicato tu.

Con $p=infty$ invece il risultato fallisce. E certo, perché se fosse vero, avremmo ogni funzione $L^infty(I)$ come limite uniforme di una successione di polinomi. E quindi ogni funzione $L^infty(I)$ sarebbe continua, il che mi pare un po' forte a dire poco.

j18eos
La prossima volta che citerò il cognome Negro tra la bibliografia ti dedicherò una nota Giuseppe! ;) [Scusami, ma me lo hai tirato dalla bocca e dalle mani! :oops:]

Tornando alla mia curiosità (che ora non capisco perché non venga manco messa a piè di pagina come una nota marginale), in effetti i polinomi non possono essere densi in [tex]$L^{\infty}(I)$[/tex] per quello che hai scritto.

Non mi sento abbastanza sciolto con questi spazi [tex]$L^p$[/tex], ecco perché ho domandato qui! :( Eppure non sento la terra mancarmi sotto i piedi... chissà che cosa mi ha preso :?:

Grazie! :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.