Criterio di condensazione

gigia4
:lol: ceri ragazzi sono nuova di qui ma ho bisogno di una grande mano riguardante la dimostrazione del criterio di condensazione delle serie.
Vi ricordo il teorema:
" sia (an) una successione decrescente, con an>0 per ogni n.
La serie ak converge se e solo se converge la serie 2^k*a2^k"

(scusate gli errori di scrittura ma non ho capito come scriverli)

La mia dim. comincia con il porre tm=alla somma parziale 2^k*a2^k e con sn la successione delle somme parziali della serie ak. Poichè le serie considerate sono a termini non negativi, ci basterà dim che per ogni n

s < t <2*s
2^n-1 n-1 2^(n-1)

Ora la mia domanda è : perchè ci basta dim questa disuguaglianza???

Grazie mille per l'aiuto....

Risposte
gigia4
ma è possibile che essuno mi può dare una mano??????????

Bandit1
mi spiace ma non l'ho mai fatta questa dimostrazione. su internet non c'è?

gigia4
no mi dispiace su internet non c'è. il bello è che sono andata anche dal prof. è non mi ha saputo dire il perchè.
comunque grazie lo stess.
un bacio

Bandit1
come sei andata dal prof e non ti ha saputo dire il perchè?come fa a non saperlo?

gigia4
non lo so ma il bello è che gli appunti li ha scritti lui.......
purtroppo questo è il bello di studiare in una città di poco valore scientifico.

Bandit1
"gigia":
non lo so ma il bello è che gli appunti li ha scritti lui.......
purtroppo questo è il bello di studiare in una città di poco valore scientifico.

bo :shock:
ciao

wedge
per piacere leggiti qui https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=6287 come postare con MathML
i tuoi messaggi appariranno molto più fluidi! :D

vediamo...
bisogna dimostrare che se $a_1>a_2>.....>a_n>0$ (la positività è fondamentale!)
$sum 2^k a_(2^k)$ convergente implica $sum a_k$ convergente

chiamiamo $s_n=a_1...+a_n$ la successione delle somme parziali
$t_n=a_1+2a_2+4a_4...+2^n a_(2^n)$ lo stesso per la condensata

è evidente che $s_n
ciao :D

leev
ciao Gigia,
ti propongo una dimostrazione (ke penso sia un po'come quella ke dovevi fare con quella disuguaglianza):

Consideriamo la successione $a_1 , a_2 , a_3 , ...$ monotona decrescente e a termini positivi.

Poniamo le due somme parziali: $s_n = sum_(k=1)^n a_k$ e $v_n = sum_(k=0)^n 2^k a_(2^k)$ .
Per K,N numeri naturali tali che $2^(K-1) < N <= 2^K$ valgono:

(1) $s_N <= s_(2^K) <= a_1 + v_(K-1)$
(2) $s_N >= s_(2^(K-1)) >= a_1/2 + v_(K-1)/2$

(la seconda parte delle disuguaglianze non facilissima da vedere...ma sviluppando qualche termine della serie, e considerando ke la successione decresce, risulta chiaro.
Cmq, per esempio in (2), $a_1/2$ non è indispensabile..., ma è giusto per avere un intera parte del termine $a_1$ )

Per finire, con (1) abbiamo che se $v_K$ è limitata, lo è pure $s_N$; e viceversa con (2).
Dunque se una converge, converge anche l'altra. (somme parziali monotone crescenti e limitate => serie è convergente !!)

Se c'è qc che non ti è chiaro gigia, fammi sapere.

buona giornata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.