Criterio di cauchy
ciao ragazzi nella definizione di cauchy non riesco a capire una cosa cioè cauchy dice che se una successione e convergente a un numero L allora e' di cauchy cioe che fissato un epsilon >0 esiste un N appartenente ai naturali tale che la distanza in modulo dei termini di una successione sia minore di epsilo con n e m maggiori di N scritto in simboli |an-am| N
quello che non capisco e che cosa centra questo N o cosa significhi nell'enunciato e perche n e m devono essere maggiori di questo N di cui non capisco il significato
quello che non capisco e che cosa centra questo N o cosa significhi nell'enunciato e perche n e m devono essere maggiori di questo N di cui non capisco il significato
Risposte
"alessandrof10":sai quando una successione è detta di Cauchy? La definizione insomma

quando è convergente cioè è un criterio che viene usato per dire se una successione è irregolare (da quanto ho capito ) ma non capisco quel N che cosa significa
"alessandrof10":stai facendo confusione, ovvero:
quando è convergente cioè è un criterio che viene usato per dire se una successione è irregolare (da quanto ho capito ) ma non capisco quel N che cosa significa
Def.: sia data una successione \(a: \Bbb{N} \to \Bbb{R} \), \(a \text{ è di Cauchy}\) se $$\forall \epsilon >0 (\exists N \in \Bbb{N}(\forall m,n \in \Bbb{N}(m\geq N \wedge n \geq N \to |a_n-a_m|<\epsilon)))$$
la proprietà sarebbe invece:
Prop.: sia data una successione \(a: \Bbb{N} \to \Bbb{R} \), allora $$ a \text{ è di Cauchy} \Leftrightarrow a \text{ è convergente}$$
si ok ma perche m e n devono essere obbligatoriamente maggiori di un N ?? cioe quella scrittura mi fa capire che comunque sia scelto due valori di m e n questi devono tendere a infinito ????
"alessandrof10":le ragioni profonde/esistenziali non le conosco... per come la penso io "è una definizione"
si ok ma perche m e n devono essere obbligatoriamente maggiori di un N ??
"alessandrof10":non ti seguo...
cioe quella scrittura mi fa capire che comunque sia scelto due valori di m e n questi devono tendere a infinito ????

cioe io non posso dire semplicemente che : preso un epsilon >0 |an-am|
Ricorda la definizione:
L'indice \(\nu\) (che tu denoti con \(N\)) è proprio l'indice-soglia dal quale in poi riesci a verificare la proprietà "di vicinanza" di Cauchy, i.e. l'implicazione \(n,m\geq \nu\ \Rightarrow\ |a_n-a_m|<\varepsilon\).
Detto in altri termini, che forse comprenderai più in là nei tuoi studi, la proprietà di Cauchy afferma che la successione a due indici \((\alpha_{n,m})\) di termine generale:
\[
\alpha_{n,m} := a_n-a_m
\]
è infinitesima quando entrambi gli indici \(n\) ed \(m\) tendono all'infinito (indipendentemente l'uno dall'altro), cioé che risulta:
\[
\lim_{n,m\to \infty} \alpha_{n,m} = \lim_{n,m\to \infty} a_n-a_m=0\; .
\]
Ad esempio, prendi la successione di termine generale \(a_n=1/n\). Essa è una successione di Cauchy: infatti si ha:
\[
|a_n-a_m| = \left| \frac{1}{n}- \frac{1}{m}\right| \leq \frac{1}{n} + \frac{1}{m} \leq \frac{2}{\min \{n,m\}}
\]
perciò, scelto \(\varepsilon >0\), risulta \(|a_n-a_m|<\varepsilon\) non appena:
\[
\frac{2}{\min \{n,m\}} <\varepsilon\ \Rightarrow\ \min \{n,m\}>\frac{2}{\varepsilon}
\]
cioé non appena entrambi gli indici \(n\) ed \(m\) risultano maggiori od uguali all'indice-soglia:
\[
\nu =\nu(\varepsilon) = \left\lceil \frac{2}{\varepsilon} \right\rceil
\]
(qui \(\lceil \cdot \rceil\) rappresenta l'arrotondamento intero per eccesso; ad esempio \(\lceil 2.4\rceil = 3\) e \(\lceil 4\rceil = 5\)).
Quindi, la dimostrazione chiarisce che se tu vuoi verificare la proprietà "di vicinanza" di Cauchy a meno di \(\varepsilon = 0.05=\frac{1}{20}\), ossia se vuoi effettivamente trovare che i termini della successione distano tra loro meno di \(0.05\), devi scegliere indici \(n\) ed \(m\) entrambi non più piccoli di \(\nu (0.05)=\lceil 40\rceil =41\). Ad esempio, infatti, hai:
\[
|a_{50} - a_{60} | = \frac{1}{50} - \frac{1}{60} = \frac{1}{300} < \frac{1}{20}=0.05=\varepsilon\; ,
\]
mentre:
\[
|a_{10}-a_{50}| = \frac{1}{10} - \frac{1}{50} = 0.08 \color{red}{>} 0.05 =\varepsilon\; .
\]
Una successione \((a_n)\) di numeri reali è detta successione di Cauchy se, a partire da un certo indice \(\nu\) in poi, i suoi termini distano l'uno dall'altro meno di una quantità positiva fissata piccola "a piacere", ossia se:
\[
\forall \varepsilon >0,\ \exists \nu = \nu (\varepsilon) \in \mathbb{N}:\quad n,m\geq \nu \ \Rightarrow\ |a_n-a_m|<\varepsilon \; .
\]
L'indice \(\nu\) (che tu denoti con \(N\)) è proprio l'indice-soglia dal quale in poi riesci a verificare la proprietà "di vicinanza" di Cauchy, i.e. l'implicazione \(n,m\geq \nu\ \Rightarrow\ |a_n-a_m|<\varepsilon\).
Detto in altri termini, che forse comprenderai più in là nei tuoi studi, la proprietà di Cauchy afferma che la successione a due indici \((\alpha_{n,m})\) di termine generale:
\[
\alpha_{n,m} := a_n-a_m
\]
è infinitesima quando entrambi gli indici \(n\) ed \(m\) tendono all'infinito (indipendentemente l'uno dall'altro), cioé che risulta:
\[
\lim_{n,m\to \infty} \alpha_{n,m} = \lim_{n,m\to \infty} a_n-a_m=0\; .
\]
Ad esempio, prendi la successione di termine generale \(a_n=1/n\). Essa è una successione di Cauchy: infatti si ha:
\[
|a_n-a_m| = \left| \frac{1}{n}- \frac{1}{m}\right| \leq \frac{1}{n} + \frac{1}{m} \leq \frac{2}{\min \{n,m\}}
\]
perciò, scelto \(\varepsilon >0\), risulta \(|a_n-a_m|<\varepsilon\) non appena:
\[
\frac{2}{\min \{n,m\}} <\varepsilon\ \Rightarrow\ \min \{n,m\}>\frac{2}{\varepsilon}
\]
cioé non appena entrambi gli indici \(n\) ed \(m\) risultano maggiori od uguali all'indice-soglia:
\[
\nu =\nu(\varepsilon) = \left\lceil \frac{2}{\varepsilon} \right\rceil
\]
(qui \(\lceil \cdot \rceil\) rappresenta l'arrotondamento intero per eccesso; ad esempio \(\lceil 2.4\rceil = 3\) e \(\lceil 4\rceil = 5\)).
Quindi, la dimostrazione chiarisce che se tu vuoi verificare la proprietà "di vicinanza" di Cauchy a meno di \(\varepsilon = 0.05=\frac{1}{20}\), ossia se vuoi effettivamente trovare che i termini della successione distano tra loro meno di \(0.05\), devi scegliere indici \(n\) ed \(m\) entrambi non più piccoli di \(\nu (0.05)=\lceil 40\rceil =41\). Ad esempio, infatti, hai:
\[
|a_{50} - a_{60} | = \frac{1}{50} - \frac{1}{60} = \frac{1}{300} < \frac{1}{20}=0.05=\varepsilon\; ,
\]
mentre:
\[
|a_{10}-a_{50}| = \frac{1}{10} - \frac{1}{50} = 0.08 \color{red}{>} 0.05 =\varepsilon\; .
\]
allora per le serie lo capito tranquillamente l enunciato quindi ad esempio se ho capito la serie armonica la cui successione a un carattere che diverge a 1/2 . posto quindi epsilon uguale a 1/2 esce 0.5+0.33+..<0.5 quindi (1/2)+(1/3)...<(1/2) quindi da questa cosa che ho scritto mi dice che la serie in accordo con l'enunciato quindi la serie diverge visto che quello che ho scritto è un assurdo.
ma per le successione ancora non ho capito potresti farmi un altro esempio piu terra terra di due successione una che converge e una che diverge .ad esempio di 1/n che tu hai scritto non capisco quei min(m,n) che vuoi dire ??
ma per le successione ancora non ho capito potresti farmi un altro esempio piu terra terra di due successione una che converge e una che diverge .ad esempio di 1/n che tu hai scritto non capisco quei min(m,n) che vuoi dire ??
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.