Cosa sono ordini di infinitesimo?
ciao a tutti! qualcuno mi spiegherebbe x favore in termini semplici pero cosa sono gli ordini di infinitesimo? negli appunti ho scritto ke f(x)=0 funzione di ordine superiore mentre g(x)=infinito funzione di ordine inferiore! cosa vuol dire? poi mi ha fatto degli esempi...tipo lim per x ke tende a $oo$ di $((senx)^2/x)=0$ poi lim per x ke tende a 0 $((senx)^2/x^2)=1$ e lim per x ke tende a 0 di $((1-cosx)/x^2)=1/2$
grazie
grazie

Risposte
non per cattiva volontà, ma perché prima non guardi sul libro? E' un concetto presente su ogni manuale di Analisi Matematica ....
si hai ragione...solo ke ho provato ma nn capisco cmq! vabbe dai proverò a riguardare la definizione con piu calma e poi posto quello ke nn ho capito! magari l'admin si può..puo cancellare il post! scusami hehe!
in maniera molto intuitiva puoi vedere gli ordini di infinitesimo come la velocità con cui una funzione tende a 0....

"Cantaro86":
in maniera molto intuitiva puoi vedere gli ordini di infinitesimo come la velocità con cui una funzione tende a 0....
ecco, è proprio questo il genere di aiuto che aiuta poco!
Il concetto di 'velocità' è strettamente connesso a quello di derivata prima: che è appunto la velocità con cui la funzione spostamento va a 0 (rispetto all'istante in cui si considera). Ora, nel caso specifico, due diverse velocità (non nulle) sono invece relative proprio allo stesso ordine di infinitesimo della funzione spostamento.
Insisto: prima è meglio leggere a fondo il libro (e non solo gli appunti) e poi magari formulare domande specifiche sui dubbi rimasti, a queste , tanti qui saranno lieti di rispondere.
ciao
Insisto: prima è meglio leggere a fondo il libro (e non solo gli appunti) e poi magari formulare domande specifiche sui dubbi rimasti, a queste , tanti qui saranno lieti di rispondere.
su questo sono pienamente daccordo con te!!!:wink:
anche se l'aiuto che gli ho dato serviva solo per cercare di fargli capire in maniera [size=150]intuitiva[/size] cos'è l'ordine di un infinitesimo...