Cosa indica lambda?

rehry
Nel libro di analisi, parlando delle funzioni spunta fuori la lettera greca lambda, però non ho ben chiaro cosa indica :?:

Risposte
donald_zeka
$lamda$ è una lettera greca, e di per sé non ha nessun significato, come qualsiasi altro simbolo usato in matematica, il significato glielo diamo noi...insomma sii un po' più chiaro riguardo al contesto in cui appare questa lettera.

rehry
per esempio:
(parlando di funzioni) f è iniettiva se e solo se \(\displaystyle ∀ \lambda \epsilon R\) l'equazione \(\displaystyle f(x)= \lambda \) ha 0 o 1 soluzione

axpgn
Non è che cambi molto ... sforzati un pochino di più, su ... definisci bene il contesto in cui l'hai trovata ... come già detto da Vulplasir in generale è un simbolo come un altro, come $x, y, a, b, n, Delta, ...$

rehry
Ho modificato, si capisce di più? Quindi indica semplicemente un valore sconosciuto?

axpgn
Da quello che scrivi sembrerebbe solo una variabile come un'altra ... però il contesto è troppo vago ...

gugo82
Beh, se sei all'Università e non capisci la definizione di funzione iniettiva, fossi in te mi preoccuperei un po'...

Leggi con attenzione quanto hai riportato, ad alta voce se ti piace. Poi cerca di spiegarti cosa significa la definizione a parole tue. Vedrai che lo capisci cosa indica $lambda$. :wink:

rehry
No ma il significato l'ho capito più o meno, anche grazie agli esempi, però non avevo mai visto λ sinceramente. Dovrebbe essere un numero reale positivo

donald_zeka
Secondo te, qual è la differenza tra scrivere $AA lamda in RR$, $AA x in RR$, $AA y in RR$, $AA c in RR$ ?

Dovrebbe essere un numero reale positivo

No $lamda$ è una lettera, un simbolo, non significa nulla, quando scrivi $AA lamda in RR$ allora con $lamda$, ossia un simbolo "completamente a caso" indichi un qualsiasi elemento di $RR$, e solo in quel caso $lamda$ diventa un numero reale (e perché mai positivo?), ma $lamda$ di per se non ha niente di più né niente di meno per essere usato nella definizione di funzione iniettiva rispetto a una qualsiasi lettera greca, aramaica etc... a quanto pare all'autore girava così, mica si immaginava di creare così tanti dubbi poverino... :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.