Correttezza svolgimento integrale

Marco Beta2
Salve a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio integrale per capire se ho svolto correttamente tutti i passaggi per tra me, il libro e wolfram/symbolab ho 3 risultati diversi e solo quello del libro ritorna all'integrale di partenza :? Un mio amico mi ha detto che il procedimento è corretto e sono solo modi diversi di affrontare il problema...

$ int 1/(tg^3 x * cos^2 x) dx = int 1/(((sen^3 x)/ (cos^3 x))*cos^2 x) dx = int cos x/ (sen^3 x) dx = int cos x * sen ^-3 x dx =
(sen^(-3+1) x)/(-3+1 ) = -1/2 sen^-2 x + c$

Attendo vostri feedback.
Grazie

Risposte
gugo82
Questo è un integrale immediato: infatti, $1/(cos^2 x)$ è la derivata di $tan x$... :wink:

Marco Beta2
"gugo82":
Questo è un integrale immediato: infatti, $1/(cos^2 x)$ è la derivata di $tan x$... :wink:

ciao e grazie per la risposta... vero la cosa mi era sfuggita però io quel coseno l'ho semplificato con l'altro... strada alternativa o procedimento errato? :?

pilloeffe
Ciao Marco Beta2,

E' corretta anche la tua soluzione, basta che tieni conto che si ha:

$ -1/2 sin^-2 x + c = - \frac{1}{2sin^2 x} + c = - \frac{sin^2 x + cos^2 x}{2sin^2 x} + c = - 1/2 (1 + cot^2 x) + c = $
$ = - 1/2 cot^2 x + C = - 1/(2 tan^2 x) + C $

che probabilmente sono i $3 $ risultati diversi che hai visto... :wink:

Marco Beta2
"pilloeffe":
Ciao Marco Beta2,

E' corretta anche la tua soluzione, basta che tieni conto che si ha:

$ -1/2 sin^-2 x + c = - \frac{1}{2sin^2 x} + c = - \frac{sin^2 x + cos^2 x}{2sin^2 x} + c = - 1/2 (1 + cot^2 x) + c = $
$ = - 1/2 cot^2 x + C = - 1/(2 tan^2 x) + C $

che probabilmente sono i $3 $ risultati diversi che hai visto... :wink:

Grazie mille pilloeffe :smt023 Si hai proprio azzeccatto :) quindi si trattava solo di scrivere in maniera migliore il risultato... grazie ancora :smt023
Ti volevo chiedere una cosa, mi spieghi il terzo passaggio? Quello in cui fai la duplicazione al numeratore e poi ottieni $(1+cot^2 x)$

gugo82
Ok, i risultati sono equivalenti (differiscono per una costante in ogni intervallo).

Tuttavia, il procedimento per lo svolgimento dell'integrale è più semplice (= meno calcoli) quando noti che è un integrale immediato ed è preferibile agli altri. :wink:

pilloeffe
"Marco Beta2":
Grazie mille pilloeffe :smt023

Prego! :smt023
"Marco Beta2":
Si hai proprio azzeccatto :)

Facciamo azzeccato dai, che azzeccatto non mi piace... :wink:
"Marco Beta2":
quindi si trattava solo di scrivere in maniera migliore il risultato...

Più che migliore direi diversa, come ha già scritto gugo82 i risultati sono equivalenti... :wink:
"Marco Beta2":
Ti volevo chiedere una cosa, mi spieghi il terzo passaggio?

Beh, è semplice:

$ - \frac{sin^2 x + cos^2 x}{2sin^2 x} + c = -1/2 (\frac{sin^2 x}{sin^2 x} + \frac{cos^2 x}{sin^2 x} ) + c = -1/2 (1 + \frac{cos^2 x}{sin^2 x} ) + c = $
$ = - 1/2 (1 + cot^2 x) + c = - 1/2 cot^2 x + C $

ove si è posto $C := c - 1/2 $

Marco Beta2
"pilloeffe":
[quote="Marco Beta2"]Grazie mille pilloeffe :smt023

Prego! :smt023
"Marco Beta2":
Si hai proprio azzeccatto :)

Facciamo azzeccato dai, che azzeccatto non mi piace... :wink:
"Marco Beta2":
quindi si trattava solo di scrivere in maniera migliore il risultato...

Più che migliore direi diversa, come ha già scritto gugo82 i risultati sono equivalenti... :wink:
"Marco Beta2":
Ti volevo chiedere una cosa, mi spieghi il terzo passaggio?

Beh, è semplice:

$ - \frac{sin^2 x + cos^2 x}{2sin^2 x} + c = -1/2 (\frac{sin^2 x}{sin^2 x} + \frac{cos^2 x}{sin^2 x} ) + c = -1/2 (1 + \frac{cos^2 x}{sin^2 x} ) + c = $
$ = - 1/2 (1 + cot^2 x) + c = - 1/2 cot^2 x + C $

ove si è posto $C := c - 1/2 $[/quote]

Grazie mille a tutti per la chiarezza e la disponibilità :smt023
Volevo chiederti ulteriori info in merito... la prima cosa è: come hai fatto per duplicare al numeratore se $ 2 sen^2 x$ era al denumeratore? la seconda ed ultima cosa è: come sei passato da $ cotg^2 x$ a $ tg^2 x$ negli ultimi due passaggi?

pilloeffe
"Marco Beta2":
come hai fatto per duplicare al numeratore

Onestamente non capisco perché parli di duplicazione (qualunque cosa significhi... :wink: ): ho semplicemente fatto uso della ben nota relazione trigonometrica $1 = sin^2 x + cos^2 x $
"Marco Beta2":
come sei passato da $cot^2 x $ a $ tan^2 x $ negli ultimi due passaggi?

Beh, per definizione $cot x = 1/tan x \implies cot^2 x = 1/tan^2 x $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.