Correttezza dimostrazione

Chevtchenko
Sappiamo tutti che $\int_{-oo}^{+oo} e^{-z^2} \dz = \sqrt \pi$. E' corretta la dim che segue?

$(\int_{-oo}^{+oo} e^{-z^2} \dz)^2 = \int_{-oo}^{+oo} e^{-x^2} \dx \int_{-oo}^{+oo} e^{-y^2} \dy = \int_{-oo}^{+oo} \int_{-oo}^{+oo} e^{-(x^2 + y^2)} \dx\dy = \int_0^{2\pi} \d\theta \int_0^{+oo} \rho e^{-\rho^2} \d\rho = \int_0^{2\pi} [-e^{-\rho^2}/2]_0^{+oo} \d\theta = \int_0^{2\pi} 1/2 \d\theta = \pi$

Risposte
amel3
Sì è corretto (omessi i ragionamenti che stanno dietro ai passaggi), a parte un errore di distrazione... Vuoi farmi concorrenza? :-D

Chevtchenko
"amel":
Sì è corretto (omessi i ragionamenti che stanno dietro ai passaggi), a parte due errori di distrazione... Vuoi farmi concorrenza? :-D

Gia', ho scritto $\sqrt 2$ invece di $\sqrt \pi$... L'altro errore qual e'? Mi e' sfuggito. :-)

amel3
Hai ragione, avevo letto male... Scusa, il maestro delle distrazioni sono sempre io... :(

Chevtchenko
I miei dubbi nascevano dal fatto che nelle eguaglianze che ho scritto si eleva al quadrato l'integrale di $e^{-z^2}$ senza che si sappia se quell'integrale esiste (finito) o meno...

Luca.Lussardi
In realtà non serve, il Teorema di Fubini funziona anche se l'integrale vale $+\infty$.

Sk_Anonymous
"Sandokan.":
Sappiamo tutti che $\int_{-oo}^{+oo} e^{-z^2} \dz = \sqrt \pi$. E' corretta la dim che segue?

$(\int_{-oo}^{+oo} e^{-z^2} \dz)^2 = \int_{-oo}^{+oo} e^{-x^2} \dx \int_{-oo}^{+oo} e^{-y^2} \dy = \int_{-oo}^{+oo} \int_{-oo}^{+oo} e^{-(x^2 + y^2)} \dx\dy = \int_0^{2\pi} \d\theta \int_0^{+oo} \rho e^{-\rho^2} \d\rho = \int_0^{2\pi} [-e^{-\rho^2}/2]_0^{+oo} \d\theta = \int_0^{2\pi} 1/2 \d\theta = \pi$

A dire la verità io so che quell'integrale fa $sqrtpi/2$

Sk_Anonymous
chiedo scusa,hai ragione.

avrun
"Sturmentruppen":
[quote="Sandokan."]Sappiamo tutti che $\int_{-oo}^{+oo} e^{-z^2} \dz = \sqrt \pi$. E' corretta la dim che segue?

A dire la verità io so che quell'integrale fa $sqrtpi/2$[/quote]

io ho trovato su un libro che la formula corretta è:
$\int_{-oo}^{+oo} e^{-z^2} \dz = \sqrt \pi$
chi ha ragione???

Sk_Anonymous
Infatti ho detto in seguito che avevi ragione tu
Faceva $sqrtpi/2$ se era esteso a $RR^+

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.