Corollario con ipotesi di semplice connessione

Mephlip
Salve a tutti! Il seguente corollario afferma
Corollario.
Se $E$ è un insieme semplicemente connesso ed $\omega$ è una forma differenziale chiusa su $E$, allora $\omega$ è esatta su $E$.

Nella dimostrazione si applica la formula di Gauss-Green più l'ipotesi di chiusura per dimostrare che, data una curva arbitraria $\gamma$, l'integrale di $\omega$ lungo $\gamma$ è nullo; mi chiedevo se l'ipotesi di semplice connessione fosse per poter usare Gauss-Green, in quanto le altre sono verificate implicitamente ($\omega$ è definita su $E$, quindi in particolare in $Int(E)$) se non ricordo male c'è bisogno dell'ipotesi connessione (che è implicata dalla semplice connessione).
Oppure ci sono altri motivi di topologia che non conosco?
Grazie in anticipo!

Risposte
Mephlip
Grazie mille per la conferma arnett!
Purtroppo nel mio corso non si è parlato di omotopia in senso rigoroso, ma conosco la definizione; perciò cercherò di dimostrare gli enunciati che hai riportato non appena avrò del tempo da dedicargli all'infuori dell'imminente esame :D

fmnq
"Mephlip":
Grazie mille per la conferma arnett!
Purtroppo nel mio corso non si è parlato di omotopia in senso rigoroso, ma conosco la definizione; perciò cercherò di dimostrare gli enunciati che hai riportato non appena avrò del tempo da dedicargli all'infuori dell'imminente esame :D

Se conosci la definizione di omotopia e il teorema di Stokes, dimostrare quel fatto è abbastanza semplice (ma bisogna supporre le curve $C^1$ a tratti, e non è necessario siano chiuse affinché il risultato sia vero). Il punto è che per Stokes
\[
\int_{[\alpha]}\omega - \int_{[\beta]}\omega = \int_{\partial\Sigma}d\omega = 0
\] dove $[\alpha]$ e $[\beta]$ sono i supporti delle curve, e \(\Sigma\) la superficie che ha il cobordo $[\beta]-[\alpha]$ come bordo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.