Coordinate sferiche

andrea.dimax
Salve a tutti ragazzi,
ho un dubbio sull'utilizzo delle coordinate sferiche per un integrale triplo. Devo calcolare il volume di $\Omega= { (x,y,z) in R^3 | x^2 + y^2 + z^2 <= 16, z<=sqrt(x^2 + y^2)}$.

Provando a risolverlo con le coordinate sferiche:

$\{(x= \rho*cos(\theta)*sin(\phi)),(y= \rho*sin(\theta)*sin(\phi)), (z=\rho*cos(\phi)):}$

non riesco a capire bene fra quali angoli devo integrare $\phi$.

Ho usato l'equazione $z<=sqrt(x^2 + y^2)$ e sostituendovi le coordinate alla fine viene fuori l'equazione $\rho*cos(\phi)<=\rho*sin(\phi)$
e da qui
$tan(\phi)>=1$.
Sapendo che la tangente è maggiore di 1 dopo $pi/4$ ho concluso che
$pi/4<=\phi<=pi/2$. Tuttavia la soluzione integra da $pi/4$ a $pi$.
Sapreste spiegarmi il perchè? La tangente non è negativa nel secondo quadrante? Grazie in anticipo.

Risposte
gugo82
Sapreste spiegarmi il perché?

Perché non hai fatto un disegno e perché non sai risolvere una semplice disequazione goniometrica.

andrea.dimax
"gugo82":

Perché non hai fatto un disegno e perché non sai risolvere una semplice disequazione goniometrica.

Non ho fatto un disegno ma conosco il grafico della funzione tan(x) e mi sono basato su quello. Se ho sbagliato qualcosa nella disequazione mi è molto più utile che mi fai notare l'errore per favore, piuttosto che dirmi che non so risolverla. Sai come funziona, sbagliando si impara.

gugo82
Da quando in qua far notare a qualcuno che non ha fatto o non ha saputo fare qualcosa è “offensivo”?
Per favore, prima di segnalare post (di un moderatore e di un utente che vive tra queste pagine da 12 anni) pensa bene a ciò che ti viene scritto.
Grazie.

"andrea.dimax":
[quote="gugo82"]

Non ho fatto un disegno […][/quote]
E ciò è male.

"andrea.dimax":
[…] ma conosco il grafico della funzione tan(x) e mi sono basato su quello.

Nulla da dire sul grafico della tangente, ma l’hai usato a sproposito, visto che $tan x >= 1$ non è una disequazione equivalente a $cos x <= sin x$ (come dovresti sapere dalle superiori).

Inoltre, non mi riferivo al grafico della tangente quando parlavo di disegno, ma ad un disegno dell’insieme tridimensionale con cui hai a che fare.

"andrea.dimax":
Se ho sbagliato qualcosa nella disequazione mi è molto più utile che mi fai notare l'errore per favore, piuttosto che dirmi che non so risolverla.

Te l’ho appena detto.
Contento?

"andrea.dimax":
Sai come funziona, sbagliando si impara.

Beh, sì, ma nei tempi giusti.
Le disequazioni goniometriche sono programma di quarto liceo, non del primo anno di università. :wink:

andrea.dimax
"gugo82":
Da quando in qua far notare a qualcuno che non ha fatto o non ha saputo fare qualcosa è “offensivo”?

Da quando ad una persona che scrive in un forum apposito per chiedere un aiuto su un dubbio come soluzione gli viene risposto che non ha saputo fare quel dubbio e nient'altro. Sembra offensivo e tra altre cose non ha neanche senso. Ho letto le regole del forum, prima di scrivere ho imparato il latex necessario per la scrittura del post e non ho allegato materiale di terze parti. Se mancava il disegno è perché ho semplicemente avuto un approccio sbagliato alla disequazione ma in questo forum chi vuole darmi una mano rispondendo dovrebbe aiutarmi a comprenderlo anziché dirmi che non lo so fare semplicemente.

"gugo82":
Nulla da dire sul grafico della tangente, ma l’hai usato a sproposito, visto che $tan x >= 1$ non è una disequazione equivalente a $cos x <= sin x$ (come dovresti sapere dalle superiori).

Qualche dimenticanza si può avere e queste occasioni aiutano a rinfrescare le cose imparate; se uno studente universitario fa un errore di calcolo non gli viene detto di tornare alle elementari per reimparare a contare.

"gugo82":
Inoltre, non mi riferivo al grafico della tangente quando parlavo di disegno, ma ad un disegno dell’insieme tridimensionale con cui hai a che fare.

Quello l'ho fatto, se avessi scritto un pò di più si sarebbe capito prima. Non capisco cosa centri con la disequazione però.

"gugo82":
Contento?

E beh per avere la risposta ho dovuto fare una segnalazione, pensa un pò. In ogni caso ti ringrazio per la risposta e per avermi fatto capire dove sbagliavo.

gugo82
"andrea.dimax":
[quote="gugo82"]Da quando in qua far notare a qualcuno che non ha fatto o non ha saputo fare qualcosa è “offensivo”?

Da quando ad una persona che scrive in un forum apposito per chiedere un aiuto su un dubbio come soluzione gli viene risposto che non ha saputo fare quel dubbio e nient'altro. Sembra offensivo e tra altre cose non ha neanche senso. Ho letto le regole del forum, prima di scrivere ho imparato il latex necessario per la scrittura del post e non ho allegato materiale di terze parti. Se mancava il disegno è perché ho semplicemente avuto un approccio sbagliato alla disequazione ma in questo forum chi vuole darmi una mano rispondendo dovrebbe aiutarmi a comprenderlo anziché dirmi che non lo so fare semplicemente.

"gugo82":

Qualche dimenticanza si può avere e queste occasioni aiutano a rinfrescare le cose imparate; se uno studente universitario fa un errore di calcolo non gli viene detto di tornare alle elementari per reimparare a contare.[/quote]
A parte il fatto che l’errore commesso non era rubricabile come “errore di calcolo”, ma era una grave dimenticanza delle leggi di monotonia applicate alle disequazioni (roba della fine del primo/inizio del secondo anno del liceo), mi pare che il richiamo a risolvere degnamente la disequazione abbia funzionato.
Dunque, perché ti lamenti?

"andrea.dimax":
[quote="gugo82"]Inoltre, non mi riferivo al grafico della tangente quando parlavo di disegno, ma ad un disegno dell’insieme tridimensionale con cui hai a che fare.

Quello l'ho fatto, se avessi scritto un pò di più si sarebbe capito prima. Non capisco cosa centri con la disequazione però.[/quote]
C’entra eccome.

La regione di spazio individuata dalle limitazioni che poni è la parte di sfera di centro $O=(0,0,0)$ e raggio $4$ che sta al disotto del “mezzo” cono con vertice in $O$ e generato dalla rotazione della semiretta $\{ (y=0), (z=x) , (x>=0):}$ attorno all’asse $z$; conseguentemente la colatitudine $phi$ soddisfa necessariamente le limitazioni $pi/4 <= phi <= pi$ come si vede dal disegno e dall’interpretazione grafica di $phi$.

Il che ti dimostra che non sempre risolvere disequazioni è il metodo più immediato per fare questi contarielli.

"andrea.dimax":
[quote="gugo82"]Contento?

E beh per avere la risposta ho dovuto fare una segnalazione, pensa un pò. In ogni caso ti ringrazio per la risposta e per avermi fatto capire dove sbagliavo.[/quote]
Ma per favore… :roll:

[xdom="gugo82"]Chiudo.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.