Convessità ed Hessiana
ciao 
stavo aiutando un ragazzo con analisi 2 relativamente alla caratterizzazione della convessità con l'hessiana, intanto uso il seguente teorema:
teorema(di taylor)
se $f:[a,b]->RR$ è continua in $[a,b]$ e derivabile $n+1$ volte in $(a,b)$ allora comunque io prenda $x in [a,b]$ e $x_0 in (a,b)$ posso scrivere
mi chiede:
secondo voi è giusto giustificarlo così?
suppongo che $H_(f)$ sia definita positiva
si prende $t=1$ e per ogni $s in (0,1)$, per il teorema di sopra, esiste un $xi_(s,t)$ per cui(pongo $x_s=x_0+s(y_0-x_0), g(t):=f(x_t)$
valendo per ogni $s in (0,1)$ nessuno mi vieta di passare al limite per $s->0$
in particolare data la continuità di $f$ e di $nablaf$ in $x_0$ si può concludere che vale

stavo aiutando un ragazzo con analisi 2 relativamente alla caratterizzazione della convessità con l'hessiana, intanto uso il seguente teorema:
teorema(di taylor)
se $f:[a,b]->RR$ è continua in $[a,b]$ e derivabile $n+1$ volte in $(a,b)$ allora comunque io prenda $x in [a,b]$ e $x_0 in (a,b)$ posso scrivere
$f(x)=sum_(k=1)^(n)(f^((k))(x_0))/(k!)(x-x_0)^k+(f^((n+1))(xi))/((n+1)!)*(x-x_0)^(n+1)$ per qualche $xi$ compreso tra $x,x_0$
mi chiede:
secondo voi è giusto giustificarlo così?
suppongo che $H_(f)$ sia definita positiva
si prende $t=1$ e per ogni $s in (0,1)$, per il teorema di sopra, esiste un $xi_(s,t)$ per cui(pongo $x_s=x_0+s(y_0-x_0), g(t):=f(x_t)$
$g(1)=g(s)+(1-s)dot(g)(s)+1/2(1-s)^2ddot(g)(xi)$
$f(y_0)=f(x_s)+(1-s)nablaf(x_s)*(y_0-x_0)+1/2(1-s)^2(y_0-x_0)^t H_(f)(x_(xi))(y_0-x_0)$
$f(y_0)=f(x_s)+(1-s)nablaf(x_s)*(y_0-x_0)+1/2(1-s)^2(y_0-x_0)^t H_(f)(x_(xi))(y_0-x_0)$
$f(y_0)geqf(x_s)+(1-s)nablaf(x_s)*(y_0-x_0)$
valendo per ogni $s in (0,1)$ nessuno mi vieta di passare al limite per $s->0$
in particolare data la continuità di $f$ e di $nablaf$ in $x_0$ si può concludere che vale
$f(y_0)geqf(x_0)+nablaf(x_0)*(y_0-x_0)$
Risposte
Secondo me non c'è da fare tanti giri di parole. La funzione della \(t\) che tu consideri è regolare in un intervallo più grande di \([0, 1]\), perché \(U\) è aperto.
Questo l'ho pensato, però sul momento non mi era venuto di dirgli che potessi definirla su $(-epsilon,1+epsilon)$, quindi gli ho detto quanto sopra
che rispetto ai miei standard di "prolissità" trovo che sia un successo