Convergenza uniforme successione di funzioni senza estremo superiore

marsluca7
Durante lo svolgimento di un esercizio di mi sono trovato di fronte alla seguente successioni di funzioni:

$fn(x)=(x^2)/(n+x^2)$

Devo stabilire se converge uniformemente su $ mathbb(R) $
Di conseguenza:

$lim_(n->+oo) SUP_(x in mathbb(R)) |x^2/(n+x^2)-0|$

$lim_(n->+oo) SUP_(x in mathbb(R)) (x^2/(n+x^2))$

Studio la derivata prima per trovare il $ SUP $ ed ottengo che:

$g'(x)=(2xn)/(n+x^2)^2$

Che è crescente per $ x > 0$

Come ci accorgiamo essendo definita in $ mathbb(R) $ non ha estremo superiore.
Di conseguenza posso affermare che non converge uniformemente su $ mathbb(R) $ in quanto non è presente l'estremo superiore?

Risposte
Mephlip
Un po' di precisazioni sul linguaggio.
"Luk_3D":

$g'(x)=(2xn)/(n+x^2)^2$
Che è crescente per $ x > 0$

Che è positiva per $x>0$. Al massimo $f_n$ è crescente, scritto come prima quel "che" fa pensare che sia $g'_n$ ad essere crescente.
"Luk_3D":

Come ci accorgiamo essendo definita in $ mathbb(R) $ non ha estremo superiore.
Di conseguenza posso affermare che non converge uniformemente su $ mathbb(R) $ in quanto non è presente l'estremo superiore?

L'estremo superiore esiste sempre, quindi quello che dici dopo è mal posto; puoi spiegarti meglio per favore? :)

Il mio suggerimento: $f_n$ è pari, perciò possiamo limitarci a studiare il suo comportamento per $x\in [0,+\infty)$; in tale intervallo $f_n$ è monotòna crescente, perciò c'è un teorema che ti assicura qual è il suo estremo superiore.

Mathita
"Luk_3D":
...Come ci accorgiamo essendo definita in $ mathbb(R) $ non ha estremo superiore.

ORRORE. :-D. Ricominciamo un momento. $f_n(x)=\frac{x^2}{n+x^2}$ è una funzione pari, non negativa in $\mathbb{R}$ per ogni $n\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$, inoltre $f_n(x)\to 0=f(x)$ per ogni $x\in\mathbb{R}$.

$\mbox{sup}_{x\in\mathbb{R}}|f_n(x)-f(x)|=\mbox{sup}_{x\in\mathbb{R}}|f_n(x)|=\mbox{sup}_{x\in (0,+\infty)}f_n(x)$

Sull'intervallo $(0,+\infty), f_n(x)$ è strettamente crescente, di conseguenza l'estremo superiore coincide con il limite per $x\to +\infty$ di $f_n(x)$ (Teorema sul limite delle funzioni monotone.)

[Edit]: cavolo, sono proprio lento!

marsluca7
Di conseguenza intuisco di dover fare, non uccidetemi in caso di eresie:

$lim_(n->+oo)(lim_(x->+oo)(x^2)/(n+x^2)) $

Non mi sono mai trovato di fronte a una cosa simile, ma ad intuito, ragionando dall'interno all'esterno:

$lim_(n->+oo)(1)=1$

Che si rispecchierebbe dal grafico che ho ricostruito sul mio quaderno.

Mephlip
Esatto. Quindi cosa concludi?

marsluca7
Che non converge uniformemente in quanto:

$ \mbox{sup}_{x\in\mathbb{R}}|f_n(x)-f(x)|=1!=0$

E che mi devo riguardare i teoremi sui limiti delle funzioni monotone. :lol:
Grazie mille dell'aiuto!

dissonance
Un trucco per visualizzare meglio questo tipo di successioni:
\[
f_n(x)=f(x/\sqrt{n}), \]
dove
\[
f(y)=\frac{y^2}{1+y^2}.\]
Si tratta quindi di un singolo profilo, che viene dilatato.

marsluca7
"Mathita":
[quote="Luk_3D"]...Come ci accorgiamo essendo definita in $ mathbb(R) $ non ha estremo superiore.

ORRORE. :-D. Ricominciamo un momento. $f_n(x)=\frac{x^2}{n+x^2}$ è una funzione pari, non negativa in $\mathbb{R}$ per ogni $n\in\mathbb{N}\setminus\{0\}$, inoltre $f_n(x)\to 0=f(x)$ per ogni $x\in\mathbb{R}$.

$\mbox{sup}_{x\in\mathbb{R}}|f_n(x)-f(x)|=\mbox{sup}_{x\in\mathbb{R}}|f_n(x)|=\mbox{sup}_{x\in (0,+\infty)}f_n(x)$

Sull'intervallo $(0,+\infty), f_n(x)$ è strettamente crescente, di conseguenza l'estremo superiore coincide con il limite per $x\to +\infty$ di $f_n(x)$ (Teorema sul limite delle funzioni monotone.)

[Edit]: cavolo, sono proprio lento![/quote]

Mentre per la funzione:

$f_n(x,y)=x^2/n$

come dovrei procedere? In questo caso il limite fa veramente $+oo$ essendo una parabola.

dissonance
Beh, qua dovresti riuscire a dire qualcosa da solo, è molto simile al caso precedente.

marsluca7
"dissonance":
Beh, qua dovresti riuscire a dire qualcosa da solo, è molto simile al caso precedente.

In questo caso il sup come ho già detto è $+oo$ quindi non converge uniformemente, aspetto solo una conferma.
Per favore non perdiamoci in troppe parole ho domani l'esame! :(

dissonance
In bocca al lupo per l'esame. Non mi perdo in ulteriori parole. Discutere ancora ti creerebbe solo confusione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.