Convergenza uniforme successione di funzioni

cechuz
Salve! l'esercizio mi chiede di studiare l'uniforme convergenza della seguente successione di funzioni :
$ f_n(x)=(n^2x^2)/(1+n^2x^2), x in R ,AAnin N$

ho cominciato studiando la convergenza puntuale della successione applicando la definizione, ossia ho calcolato il limite:
$ lim_(n -> +oo) (n^2x_1^2)/(1+n^2x_1^2) = { ( 0 ),( 1 ):} $ se $ x_1=0 $ e $ x_1!=0 $ rispettivamente

a questo punto non ho idea di come procedere per studiare la convergenza uniforme dato che sono di fronte a due funzioni limite :?

Risposte
feddy
Le funzioni continue $f_n$ sul compatto $[0,1]$ convergono puntualmente alla funzione discontinua $f(0)=0, f(x)=1, x \in (0,1]$ Pertanto non ci può essere convergenza uniforme.

Però... potrebbe esserci in ogni intervallo del tipo $[\varepsilon,1]$, con $\varepsilon >0$. Per far questo, calcola chi è il sup di $|f_n(x)-f(x)|$ su $[\varepsilon,1]$

cechuz
l'intervallo $[0,1] $ come lo ricavi?
poi non capisco come calcolare $ Sup |f_n(x)-f(x)| $ se $ f(x)= { ( 0 ),( 1 ):} $ , dovrei mettere tutto a sistema ?

Ho davvero tanta confusione a proposito di queste successioni di funzione :(

feddy
Ups, nella mia mente avevo in testa $x \in [0,1]$.

Per quanto riguarda la seconda domanda, visto che la funzione differenza è regolare abbastanza, puoi studiarne il "sup" sugli $x$ derivando tale espressione, insomma come uno studio di funzione. Una volta trovato tale sup, passi al limite su $n$.Chiaro che la $f$ è nulla solo in $0$, ma il sup lo stai facendo su un intervallo che non lo contiene, e quindi ivi $f=1$ e pertanto dovrai studiare solo $|\frac{n^2 x^2}{1+n^2x^2} - 1|$

cechuz
ah si è vero noi siamo in $ [\varepsilon,1] $ quindi la funzione limite è 1! In ogni caso ti volevo chiedere, come mai consideriamo proprio l'intervallo $ [\varepsilon,1] $ come possibile intervallo di convergenza uniforme ?

(Una delle cose che non ho capito è, per l'appunto, come determinare l'intervallo di convergenza quando non ti viene fornito dal testo)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.