Convergenza uniforme di una successione di funzioni
Salve a tutti.
Discutere la convergenza di questa successione di funzioni $f_n(x) = (nx)/(1+nx)$ in $[0,1]$.
Benissimo.
Innanzi tutto vedo che $lim_{n to +oo} f_n(x) = lim_{n to +oo} 1/(1+1/(nx))=1$ quindi la successione converge puntualmente a 1.
Converge anche uniformemente?
Poichè $[0,1]$ è un compatto, allora mi aspetto che \(\sup\)$_{x in [0,1]}|f_n(x) - 1|$ coincida con il massimo di $g_n(x) = f_n(x) - 1$.
Mi sa che comincio a sbagliare... comunque continuo.
$g'_n(x) = n/(1+nx)^2$ con n fissato. Allora la derivata prima non si annulla mai e il massimo sarà dunque nella frontiera dell'intervallo. Ed esattamente in 1, ossia $max_{x in [0,1]}g_n(x) = g_n(1) = -1/(1+n)$ che tenda a 0 per $n to +oo$.
Ma ho sbagliato qualcosa, perchè disegnando le funzioni al variare di n, si vede palesemente che la successione non converse uniformemente. Dove sbaglio?
Grazie
Discutere la convergenza di questa successione di funzioni $f_n(x) = (nx)/(1+nx)$ in $[0,1]$.
Benissimo.
Innanzi tutto vedo che $lim_{n to +oo} f_n(x) = lim_{n to +oo} 1/(1+1/(nx))=1$ quindi la successione converge puntualmente a 1.
Converge anche uniformemente?
Poichè $[0,1]$ è un compatto, allora mi aspetto che \(\sup\)$_{x in [0,1]}|f_n(x) - 1|$ coincida con il massimo di $g_n(x) = f_n(x) - 1$.
Mi sa che comincio a sbagliare... comunque continuo.
$g'_n(x) = n/(1+nx)^2$ con n fissato. Allora la derivata prima non si annulla mai e il massimo sarà dunque nella frontiera dell'intervallo. Ed esattamente in 1, ossia $max_{x in [0,1]}g_n(x) = g_n(1) = -1/(1+n)$ che tenda a 0 per $n to +oo$.
Ma ho sbagliato qualcosa, perchè disegnando le funzioni al variare di n, si vede palesemente che la successione non converse uniformemente. Dove sbaglio?
Grazie
Risposte
Ah, forse ho capito.
Io devo ricercare il $max_{x in [0,1]} |g_n(x)|$, che in questo caso coincide con il $|min_{x in [0,1]} g_n(x)| = |-1| = 1$ giusto?
Io devo ricercare il $max_{x in [0,1]} |g_n(x)|$, che in questo caso coincide con il $|min_{x in [0,1]} g_n(x)| = |-1| = 1$ giusto?
Se $x = 0$ ... $f_n$ converge ad 1 ?
"Hadronen":
Se $x = 0$ ... $f_n$ converge ad 1 ?
No, il $|ming_n(x)|$ converge ad 1..
"franc3sc0":
[quote="Hadronen"]Se $x = 0$ ... $f_n$ converge ad 1 ?
No, il $|ming_n(x)|$ converge ad 1..[/quote]
Intendo la convergenza puntuale di $f_n$ ...
"Hadronen":
[quote="franc3sc0"][quote="Hadronen"]Se $x = 0$ ... $f_n$ converge ad 1 ?
No, il $|ming_n(x)|$ converge ad 1..[/quote]
Intendo la convergenza puntuale di $f_n$ ...[/quote]
Ah ok.. quindi per convergere uniformemente, il limite puntuale deve essere lo stesso per ogni x associata.. hai ragione! Grazie mille

non vorrei aver capito male... quindi chiedo.
per la convergenza puntuale il limite svolto deve essere unico per ogni valore di x giusto?
quindi questa successione NON converge puntualmente, o sbaglio?!
per la convergenza puntuale il limite svolto deve essere unico per ogni valore di x giusto?
"franc3sc0":
Ah ok.. quindi per convergere uniformemente, il limite puntuale deve essere lo stesso per ogni x associata.. hai ragione! Grazie mille
YES YES !

ok grazie
"Hadronen":
[quote="MaledettaAnalisiXD"]non vorrei aver capito male... quindi chiedo.
"franc3sc0":
YES YES !

Ma "YES YES" cosa?!?!
Il limite \(\lim_n f_n(x)\) esiste (unico e finito) per ogni \(x\in [0,1]\) giacché si ha:
\[
\lim_n f_n(x) = \begin{cases} 0 &\text{, se } x=0 \\
1 &\text{, se } 0
\]
quindi la successione converge puntualmente in \([0,1]\) verso la funzione:
\[
f(x):= \begin{cases} 0 &\text{, se } x=0 \\
1 &\text{, se } 0
\]
La convergenza, però, non può essere uniforme: infatti, se per assurdo lo fosse, la funzione limite di \((f_n)\) dovrebbe essere una funzione continua (perchè limite uniforme di funzioni continue), il che è in palese contrasto con la definizione di \(f\).
"gugo82":
Ma "YES YES" cosa?!?!
Il limite \(\lim_n f_n(x)\) esiste (unico e finito) per ogni \(x\in [0,1]\) giacché si ha:
\[
\lim_n f_n(x) = \begin{cases} 0 &\text{, se } x=0 \\
1 &\text{, se } 0\end{cases}
\]
quindi la successione converge puntualmente in \([0,1]\) verso la funzione:
\[
f(x):= \begin{cases} 0 &\text{, se } x=0 \\
1 &\text{, se } 0\end{cases}
\]
La convergenza, però, non può essere uniforme: infatti, se per assurdo lo fosse, la funzione limite di \((f_n)\) dovrebbe essere una funzione continua (perchè limite uniforme di funzioni continue), il che è in palese contrasto con la definizione di \(f\).
Ma non ho detto la stessa cosa? Ho fatto fare lo stesso ragionamento a Franc3sc0.
EDIT: Ho letto uniforme per puntuale nel messaggio di MaledettaAnalisi. Tornavo da un'esame di 4 ore sull'MRA, abbiate pietà.