Convergenza uniforme di una successione di funzione

Ciquis
Data la successione di funzione : $ 2nx^2/(4+n) + (1/n)log (e^(3nx^2) + 2) $ mi è richiesto di calcolare la convergenza puntuale e uniforme; la convergenza puntuale, svolgendo il lim per n che tende a $ +\infty$ risulta essere $5x^2$.

Per calcolare la convergenza uniforme, devo impostare $ lim_(n ->infty) $ sup $ ( nx^2/(4+n) + (1/n)log (e^(3nx^2) + 2) -5x^2 )$.

A questo punto, dovrei trovare il sup della funzione, però non riesco a giungere a una conclusione..calcolare la derivata prima di questa funzione mi sembra anche inutile, suggerimenti?

Risposte
Ciquis
È giusto considerare il fatto che la funzione pare non essere limitata su R? e quindi affermare che non converge uniformemente su R?

Quinzio
Siccome la funzione limite è $5x^2$, funzione continua e derivabile, ci si può aspettare un buon comportamento per la convergenza uniforme.
Infatti la funzione ovunque converge a $5x^2$, bisogna però avere l'accortezza di specificare che l'intervallo di convergenza può essere largo a piacere, ma non tutto $RR$. Cioè la funzione converge in $[a,b],\ a,b\in RR$, ma non si può dire che converge in $(-oo,+oo)$.

Ciquis
Ma analiticamente questo come lo dimostro? È qui che mi blocco..il ragionamento che avevo fatto io è errato?

gugo82
Beh, questo è un esercizio abbastanza scolastico che però può essere risolto (con un po' di fatica) senza ricorrere ai metodi del Calcolo Differenziale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.