Convergenza uniforme, come affrontarla?
Ciao a tutti! Un quesito molto poco specifico.. Affrontando esercizi sulla convergenza di una serie di funzioni, avendone già studiato la convergenza puntuale, come affronto la convergenza uniforme? Qual'è il metodo da usare? Conosco i criteri di Weierstrass e di Cauchy ma (da ingegnere
) non ne colgo la praticità davanti all'esercizio! Grazie mille!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Risposte
tranquillo, davanti ad esercizi "standard" non hanno effettivamente praticità. è spesso utile utilizzare la norma ad infinito.
Se $g:I sube RR ->RR$ è una funzione, definisco $||g||_(infty,I) := text(sup)_(x in I) {g(x)}$
Pertanto, se ${f_k}$ è una successione di funzioni convergente puntualmente ad $f : I sube RR -> RR$, allora ${f_k}$ converge uniformemente ad $f$ se e solo se $||f_k - f||_(infty,I) ->_(k ->+infty) 0 $
Se $g:I sube RR ->RR$ è una funzione, definisco $||g||_(infty,I) := text(sup)_(x in I) {g(x)}$
Pertanto, se ${f_k}$ è una successione di funzioni convergente puntualmente ad $f : I sube RR -> RR$, allora ${f_k}$ converge uniformemente ad $f$ se e solo se $||f_k - f||_(infty,I) ->_(k ->+infty) 0 $
Ok, quindi sarebbe come dire "voglio che il massimo scostamento tra queste funzioni tenda a zero"... Qualcosa del genere, right?
Grazie mille poll!
Grazie mille poll!

Grossomodo si, io lo vedo come chiedere che, man mano che la successione si avvicina alla funzione limite, le funzioni $f_k$ siano sempre più simili alla $f$ limite. Invece con la sola convergenza puntuale si può avere qualunque comportamento, anche molto vicino al limite. E allora son brutte cose