Convergenza uniforme

thedarkhero
Voglio studiare la convergenza uniforme della successione di funzioni $f_n(x)=(1-x^n)/(1-x)$.
Ho visto che converge puntualmente alla funzione $f(x)=1/(1-x)$ su $(-1,1)$.
Ho che $||f_n-f||_(oo)=||x^n/(1-x)||_(oo)$, a questo punto non so come poter calcolare questa sup-norma...mi date un consiglio?

Risposte
gugo82
Sei proprio sicuro della funzione limite?

thedarkhero
Per sbaglio avevo copiato quella dell'esercizio precedente, ora ho aggiustato il post. Sorry :)

gugo82
Ah, ok, mi pareva...

Ad ogni modo, dato che:
\[
\| f_n - f\|_\infty := \sup_{x\in ]-1,1[} \left| f_n(x) - f(x)\right| = \sup_{x\in ]-1,1[} \left| \frac{x^n}{1-x}\right|
\]
ti basta determinare l'estremo superiore della funzione ad ultimo membro. Per fare ciò, dato che la funzione è abbastanza regolare, basta fare un banale studio della monotonia.

thedarkhero
$d/(dx)(x^n/(1-x))=x^(n-1)(x(1-n)+n)/(1-x)^2$
Questa derivata è continua e si annulla in $x=0$ (unica radice nell'intervallo $(-1,1)$) e in $x=-n/(1-n)$, si ha $f_n(0)-f(0)=0$.
Allora il sup di $|f_n(x)-f(x)|$ è assunto in prossimità degli estremi dell'intervallo $(-1,1)$.
Si ha $lim_(x->-1^+)f_n(x)-f(x)=1/2$ e $lim_(x->+1^-)f_n(x)-f(x)=+oo$, dunque non può esserci convergenza uniforme su $(-1,1)$, giusto?
Se però fisso $0-delta)f_n(x)-f(x)=delta^n/(1+delta)$ e $lim_(x->+delta)f_n(x)-f(x)=delta^n/(1-delta)$ e dunque $||f_n-f||_(oo)=delta^n/(1-delta)$ e $lim_(n->(oo))||f_n-f||_(oo)=0$ dunque si ha convergenza uniforme su ogni intervallo $[-delta,delta]$ con $0 Confermi?

gugo82
Yes. :wink:

thedarkhero
Ottimo, grazie! ;)

Provo allora a passare ad un esercizio sulle serie di funzioni: si chiede di studiare la convergenza uniforme e totale della serie $\sum_(n=1)^(oo)x^2/((1+nx^2)sqrt(n))$.
Si tratta di una serie a termini non negativi, il termine generale ha minimo in $x=0$ e dunque $||x^2/((1+nx^2)sqrt(n))||_(oo)=lim_(x->(oo))x^2/((1+nx^2)sqrt(n))=1/n^(3/2)$.
La serie $\sum_(n=1)^(oo)1/n^(3/2)$ converge (serie armonica generalizzata con $3/2>1$) e dunque la mia serie di partenza converge totalmente su $RR$ (dunque anche uniformemente).

Tutto lecito? :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.