Convergenza successione di funzione

L'insapiente
Ciao a tutti
In esame ho incontrato questo esercizio e tuttora ho difficoltà nell’eseguirlo correttamente

$f_n (x) := (x^(2/n))/(1+nx^2)$

Ho trovato la convergenza puntuale a $0$.
L’esercizio mi chiede inoltre di trovare quella uniforme in un intervallo $[a,b]$ con $0 E inoltre in un intervallo tipo $[-a,a]$ con $a >0$.

Aiutoooo

Risposte
gugo82
Piuttosto di “Aiutoooo” (che fortunatamente la Matematica non mangia nessuno, né tantomeno è possibile annegarci), avrei preferito leggere un tuo tentativo di soluzione.
Credi sia possibile?

L'insapiente
Nessuno??

L'insapiente
Ciao! La matematica mi mangia le speranze ahahaha
Per la puntuale ho fatto il limite per n che tende a +infinito, sistemando il numeratore (come da consiglio del mio prof) :

$ lim_(n ->\oo ) e^((1/n)*ln(x^2))/(1+nx^2)$

e mi viene uguale a 0.
Per l'uniforme nell'intervallo specificato ho provato a fare il limite del sup|fn(x)-f(x)| ottenendo (tramite derivata):

$(2/n*x^(2/n-1)*(1+nx^2)-(x^(2/n)*2nx) )/(1+nx^2)^2$

ora ho studiato il numeratore, ponendolo maggiore di 0 per trovare un punto di massimo.
Ho studiato solo un pezzo del numeratore, poichè dato l'intervallo datomi (dove escludo lo 0) mi sono concentrato su: $1/n-x^(2(n-1))>0$ che è l'unico pezzo che si potrebbe annullare

considero quindi: $ x=1/sqrt(n^2-n)$ che dovrebbe essere un punto di massimo, ora lo sostituisco nella fn e faccio il limite che dovrebbe tendere a 0 se convergesse uniformemente.

$lim_(n ->\oo ) (1/(sqrt(n^2-n)))^(2/n)/(1+n*(1/(sqrt(n^2-n)))^2 $

a questo punto mi sono bloccato, ho tentato ma ottenendo lim=1 e da correzione del prof dovrebbe essere 0.
Cosa sto sbagliando?
Grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.