Convergenza Serie Numeriche
Salve, ho enormi dubbi riguardanti il come stabilire se una serie numerica converga o meno. So che ci sono alcuni criteri (confronto,confronto asintotico,rapporto,radice) per stabilire il carattere di una serie, ma non riesco a capire come utilizzarli, ma sopratutto QUANDO utilizzarli.Riguardo al come, vi chiedo di spiegarmi(magari con un esempio) solo i due criteri del confronto, mentre per quanto riguarda quando usarli non ho proprio idea riguardo a nessuno dei criteri!!Vi prego di chiarire questi miei dubbi. grazie mille

Risposte
L'argomento è stato trattato millemila volte e sul forum c'è abbondanza di esercizi svolti (facili e difficili).
Prova ad usare la funzione CERCA con le parole "convergenza serie", ad esempio e vedi cosa ne esce fuori.
Prova ad usare la funzione CERCA con le parole "convergenza serie", ad esempio e vedi cosa ne esce fuori.
ho già usato la funzione CERCA, ma non ho trovato niente...riesci a linkarmi il topic?
Ho cercato (con la funzione CERCA, che è in alto a destra) le parole "serie convergenza" in Analisi Matematica.
Per dirla con il sito: "La ricerca ha trovato 2641 risultati".
Lascio a te il compito di scremare i risultati dalle occorrenze che non ti servono.
Altrimenti, ci sono sempre i libri di testo e gli esempi che essi riportano; noi possiamo aiutarti a comprenderli, se vuoi una mano.
Per dirla con il sito: "La ricerca ha trovato 2641 risultati".
Lascio a te il compito di scremare i risultati dalle occorrenze che non ti servono.
Altrimenti, ci sono sempre i libri di testo e gli esempi che essi riportano; noi possiamo aiutarti a comprenderli, se vuoi una mano.
So benissimo dove è la funzione CERCA e ti ho già spiegato che l'ho già usata, ma secondo te mi posso mettere a "spulciare" 2641 risultati?ho guardato i primi e non c'era niente di soddisfacente, per cui mi è sembrato più semplice che qualcuno mi desse una risposta secca, ma evidentemente non è così...
"Sty.ing":
So benissimo dove è la funzione CERCA e ti ho già spiegato che l'ho già usata, ma secondo te mi posso mettere a "spulciare" 2641 risultati?ho guardato i primi e non c'era niente di soddisfacente, per cui mi è sembrato più semplice che qualcuno mi desse una risposta secca, ma evidentemente non è così...
[xdom="gugo82"]Mettiamo le cose in chiaro, una volta per tutte.
Non siamo noi a dover studiare per l'esame, quindi non siamo noi a dover reperire il materiale da studiare.
Né, d'altro canto, il forum è un servizio di consulenza/doposcuola, quindi gli utenti non sono obbligati a fornire risposta (anche perché nessuno li paga: lo fanno per pura passione).
Per questi ed altri aspetti della partecipazione al forum cfr. regolamento, 1.2-1.5.
Per quanto riguarda la netiquette, il comportamento da tenere sul forum, ti ricordo questo avviso.[/xdom]
gg