Convergenza serie numerica a segno alterno
Salve ragazzi,
sono alle prime armi con le serie numeriche e non riesco a risolverne una:
$ sum_(k=1 -> oo \ldots) (-1)^k*(1-sin(1/k))/k^(1/4) $
Di questa serie devo vedere se converge semplicemente o assolutamente.
Io ho provato così:
per il criterio della convergenza assoluta la serie converge se converge la serie dei moduli
$ sum_(k=1 -> oo \ldots) |(-1)^k*(1-sin(1/k))/k^(1/4)| $ = $ sum_(k =1->oo \ldots) (1-sen(1/k))/k^(1/4) $
poiche il denominatore vria tra 0 e 2 e il denominatore è sempre maggiore di zero.
Ho provato col criterio del confronto per serie ma ho trovato solo una funzione maggiorante che diverge, quindi non posso concludere nulla. Non ho riaolto neanche col criterio del confronto asintotico.
Quindi come risolvere questa serie?
Grazie in anticipo
sono alle prime armi con le serie numeriche e non riesco a risolverne una:
$ sum_(k=1 -> oo \ldots) (-1)^k*(1-sin(1/k))/k^(1/4) $
Di questa serie devo vedere se converge semplicemente o assolutamente.
Io ho provato così:
per il criterio della convergenza assoluta la serie converge se converge la serie dei moduli
$ sum_(k=1 -> oo \ldots) |(-1)^k*(1-sin(1/k))/k^(1/4)| $ = $ sum_(k =1->oo \ldots) (1-sen(1/k))/k^(1/4) $
poiche il denominatore vria tra 0 e 2 e il denominatore è sempre maggiore di zero.
Ho provato col criterio del confronto per serie ma ho trovato solo una funzione maggiorante che diverge, quindi non posso concludere nulla. Non ho riaolto neanche col criterio del confronto asintotico.
Quindi come risolvere questa serie?
Grazie in anticipo
Risposte
$ lim_(k -> +infty) 1-sen1/k=1 $
quindi, senz'altro,da un certo $k$ in poi puoi prendere come serie minorante la serie di termine generale $(1/2)/k^(1/4)$
quindi, senz'altro,da un certo $k$ in poi puoi prendere come serie minorante la serie di termine generale $(1/2)/k^(1/4)$