Convergenza serie di funzioni
Salve a tutti,
ho iniziato ad affrontare esercizi sulle serie di funzioni e vorrei un vostro aiuto per risolvere un paio di esercizi: devo determinare l'insieme di convergenza delle seguenti serie:
$sum_(n=1)^(oo)(1-cos^nx)/(n^3+n^2)$
$sum_(n=1)^(oo)(x^(2n)+2x^n)/n$
per ora per svolgere questi esercizi in tutti quelli fatti durante il corso abbiamo usato solo il criterio del rapporto, della radice e la maggiorazione (in particolare per dimostrare la convergenza totale). Inoltre mi chiedo esistono altri modi per determinare l'insieme di convergenza di una serie?
ho iniziato ad affrontare esercizi sulle serie di funzioni e vorrei un vostro aiuto per risolvere un paio di esercizi: devo determinare l'insieme di convergenza delle seguenti serie:
$sum_(n=1)^(oo)(1-cos^nx)/(n^3+n^2)$
$sum_(n=1)^(oo)(x^(2n)+2x^n)/n$
per ora per svolgere questi esercizi in tutti quelli fatti durante il corso abbiamo usato solo il criterio del rapporto, della radice e la maggiorazione (in particolare per dimostrare la convergenza totale). Inoltre mi chiedo esistono altri modi per determinare l'insieme di convergenza di una serie?
Risposte
Inizia con lo studio della condizione necessaria per la convergenza di una serie!
OK e dopo come continuo? Vi sono altri criteri oltre a quello del rapporto e della radice da poter usare? Poi per quanto riguarda le due serie che ho scritto ho risolto la seconda ma per la primacome posso procedere?
Potresti anche usare il criterio del confronto o quello del confronto asintotico. Dipende un pò dal tipo di serie che si sta studiando. Prova a postare il tuo ragionamento e magari ci soffermiamo dove si presenta il problema...
"Lorin":
Potresti anche usare il criterio del confronto o quello del confronto asintotico. Dipende un pò dal tipo di serie che si sta studiando. Prova a postare il tuo ragionamento e magari ci soffermiamo dove si presenta il problema...
Per la serie $sum_(n=1)^(oo)(1-cos^nx)/(n^3+n^2)$ ho pensato di fare cosi: poiché il coseno può variare solo fra $-1$ e $1$ ho sostituito questi due valori e trovo che:
$0<=sum_(n=1)^(oo)(1-cos^nx)/(n^3+n^2)<=sum_(n=1)^(oo)2/(n^3+n^2)<=sum_(n=1)^(oo)2/(n^3)$
togliendo $n^2$ perché è una quantità sempre positiva. Quindi ricordando che la serie armonica generalizzata converge se l'esponente di $n$ è maggiore di $1$ allora anche la serie di partenza converge. Il ragionamento va bene o ho sbagliato nelle maggiorazioni?
Si secondo me va bene