Convergenza serie con log
Ciao a tutti! Devo determinare se converge la serie $ sum_(n = 1)^(oo) 1/(log(n^2+1)) $
Credo che dovrò usare uno dei due criteri del confronto ma non mi viene in mente nessuna serie con la quale confrontarla. Ho provato a dire che $ log (n^2+1) < n^2 + 1 rarr 1/(log(n^2+1)) > 1/(n^2+1) $ ma non si ricava niente. Come si può fare? Grazie.
Credo che dovrò usare uno dei due criteri del confronto ma non mi viene in mente nessuna serie con la quale confrontarla. Ho provato a dire che $ log (n^2+1) < n^2 + 1 rarr 1/(log(n^2+1)) > 1/(n^2+1) $ ma non si ricava niente. Come si può fare? Grazie.
Risposte
Invece di confrontare $log(n^2+1)$ e $n^2+1$, prova a confrontare $log(n^2+1)$ e $n+1$. Per $n$ sufficientemente grande, infatti, devi avere $log(n^2+1)<=n+1$, no? (Perché?)
ti dico la verità: non solo non so perchè hai fatto così (come viene in mente di confrontare con una cosa piuttosto che con un'altra?) ma non so neanche perchè quello che dici è vero...

Non ti scoraggiare. All'inizio queste tecniche sembrano sempre conigli tirati fuori dal cilindro che magicamente risolvono il problema. Poi col tempo capisci il trucco e vedi che sono sempre le stesse quattro cose.
In primo luogo prova a calcolare $lim_{n \to \infty} \frac{log(n^2+1)}{n+1}$. Quanto fa? Che informazione ti fornisce, per $n$ sufficientemente grande?
In secondo luogo, qual è il carattere della serie $sum 1/(n+1)$?
ah ok grazie...adesso ho capito! ne approfitto per chiederti una serie con parametro:
$ sum_(n = 1)^(oo) x^n/(1+x^(2n)) $
per quali valori di x converge? Avevo pensato al creiterio della radice, ma sotto non viene niente. Con i criterio del rapporto la stessa cosa...
$ sum_(n = 1)^(oo) x^n/(1+x^(2n)) $
per quali valori di x converge? Avevo pensato al creiterio della radice, ma sotto non viene niente. Con i criterio del rapporto la stessa cosa...