Convergenza serie (cerco 2 esempi base)
Perfavore mi fate un esempio di una condizione necessaria ma non sufficiente per la convergenza di una serie. Cioé un esempio dove mostra che non è sufficiente.
E poi, visto che ci siete, un esempio di condizione sufficiente ma non necessaria per la convergenza di una serie... Ossia un esempio dove mostra che non è necessaria...
Non ne vengo fuori se non ho questi esempi... Sul libro propone quest'esercizio ma forse non ho capito fino in fondo il concetto...
Vi ringrazio tanto,
buona giornata!
E poi, visto che ci siete, un esempio di condizione sufficiente ma non necessaria per la convergenza di una serie... Ossia un esempio dove mostra che non è necessaria...
Non ne vengo fuori se non ho questi esempi... Sul libro propone quest'esercizio ma forse non ho capito fino in fondo il concetto...

Vi ringrazio tanto,
buona giornata!
Risposte
data una serie $sum_(n=0)^(+infty) a_n$, una condizione necessaria ma non sufficiente per la convergenza è $lim_(nrarr+infty) a_n=0$, ad es. la serie armonica $a_n=1/n$ rispetta la cond necessaria ma non converge.
una condizione sufficiente ma non necessaria per la convergenza ad es. è il criterio del rapporto, lascio a te trovare un es. che mostri la non necessarietà
Il primo caso grazie al tuo intervento mi è chiarissimo. Ma al secondo non ci arrivo. Ok che potrebbe essere il criterio del rapporto ma non mi viene un esempio che mostri la condizione sufficiente e non necessaria... Meccanicamente (un pochetto) lo so applicare il criterio del rapporto ma.. niente.
per il secondo prova a prendere una serie convergente per cui $lim_(n->+infty) (a_(n+1))/a_n=1$
Una condizione sufficiente ma non necessaria è anche l'assoluta convergenza, ovvero se una serie converge assolutamente converge anche semplicemente, ma non è vero il contrario, ad esempio:
$\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{(-1)^n}{n}$
converge semplicemente ma non assolutamente.
$\sum_{n=1}^{+\infty}\frac{(-1)^n}{n}$
converge semplicemente ma non assolutamente.
Non so se va bene: $sum_(n=1)^(oo) 1/(n^2)$ che sicuro converge ma la somma non è 1
Grazie raga...
Mi sa che vado a rileggere un'altra volta quelle pagine del libro della convergenza assoluta...
Grazie raga...
Mi sa che vado a rileggere un'altra volta quelle pagine del libro della convergenza assoluta...
non la somma 1, il limite del rapporto è 1; sì, mi riferivo a quella; comunque l'esempio di Tipper è più adatto allo scopo