Convergenza serie

rikk91
Dire per quali valori di $alpha>0$ converge la seguente serie:

$ sum_(n=1)^(oo) n/((n+1)^alpha - n^alpha) $

Si vede subito che per $alpha = 1$ la serie non converge
quindi ho pensato di usare il criterio di Leibniz per vedere che converge se $alpha > 1$

Il procedimento è giusto o c'è un modo migliore?

Risposte
salvozungri
Perchè hai usato Leibnitz? il termine generale della serie non è a segni alterni. E' una serie a termini positivi, quindi regolare. Cambia approccio.

Suggerimento: Utilizza il criterio del confronto asintotico, ricordando il limite notevole:

[tex]$\lim_{x\to 0} \frac{(1+x)^a-1}{x}=a[/tex].

Con un po' di manipolazione algebrica dovresti arrivare alla soluzione. Prova, se hai problemi ne riparliamo ;)

rikk91
se mi puoi dare una dritta perchè non so come procedere

salvozungri
Il primo passo da fare è quello di scrivere la successione [tex]a_n= \frac{n}{(n+1)^a-n^a}[/tex] in questo modo:

[tex]$a_n= \frac{n}{n^a\left(\left(\frac{n+1}{n}\right)^a-1\right)}= \frac{1}{n^{a-1}\left(\left(1+\frac{1}{n}\right)^a-1\right)}[/tex]

Ora concentrati per il momento su:

[tex]\left(1+\frac{1}{n}\right)^a-1[/tex]

che mi sai dire di questa quantità quando [tex]n\to\infty[/tex]? Prima di rispondere che non sai proseguire però, ti invito a rileggere la discussione dall'inizio. Hai (quasi) tutti i mezzi per arrivare alla soluzione.

rikk91
"Mathematico":
Il primo passo da fare è quello di scrivere la successione [tex]a_n= \frac{n}{(n+1)^a-n^a}[/tex] in questo modo:

[tex]$a_n= \frac{n}{n^a\left(\left(\frac{n+1}{n}\right)^a-1\right)}= \frac{1}{n^{a-1}\left(\left(1+\frac{1}{n}\right)^a-1\right)}[/tex]

Ora concentrati per il momento su:

[tex]\left(1+\frac{1}{n}\right)^a-1[/tex]

che mi sai dire di questa quantità quando [tex]n\to\infty[/tex]? Prima di rispondere che non sai proseguire però, ti invito a rileggere la discussione dall'inizio. Hai (quasi) tutti i mezzi per arrivare alla soluzione.

[tex]\left(1+\frac{1}{n}\right)^a-1[/tex] tende a 0 per [tex]n\to\infty[/tex]

quindi è possibile usare il limite notevole: $ n/n^alpha * n/((1+1/n)^alpha -1) $ ~ $ n/n^alpha * 1/alpha$

che è minore della serie armonica generalizzata e converge se e solo se $alpha > 1$

è giusto il procedimento?

salvozungri
Ci sei quasi, ma credo tu abbia commesso una dimenticanza. Io preferisco questa scrittura:

[tex]$\left(1+\frac{1}{n}\right)^a-1\sim \frac{a}{n}[/tex] per [tex]n\to\infty[/tex] (per il limite notevole). Ne consegue che

[tex]$\frac{n}{n^a \left(\left(1+\frac{1}{n}\right)^a-1\right)}\sim \frac{n}{n^a \frac{a}{n}}= \frac{1}{a n^{a-2}}[/tex].

Adesso grazie alla serie armonica generalizzata puoi concludere.

rikk91
quindi alla fine converge se e solo se $alpha>3$

Grazie mille per la spiegazione :D

salvozungri
Se non abbiamo commesso errori di conto, sì! ;)
Prego, è stato un piacere.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.