Convergenza serie
Buonasera,
ho il seguente esercizio, di cui occorre determinare la convergenza;
$sum_2^infty ((log^2(1+1/n^a))/(log^2(n)))$
Vi riporto il mio svolgimento, vi chiedo se è corretto e inoltre qualora fosse corretto, ditemi se posso aggiungere qualcosa per renderlo migliore;
$a_n ge 0 forall n ge 2 $
Vista la struttura del termine generale $a_n$, procedo applicando il criterio del confronto asintotico, per cui mi riconduco lo studio della serie assegnata, ad una nuova serie di termine generale $b_n$,
si ha:
1. $log^2(1+1/n^a) ~1/n^(2a) $ per $n to +infty $
2. $log^2n ~ n^2 $ per $ n to +infty $
Per cui il nuove termine generale della serie risulta $b_n=1/(n^(2a-2))$
Quindi la serie data, è una seria geometria la quale risulta essere convergente per $a>3/2$.
Allora per il criterio del confronto asintotico la serie di partenza coverge per $a>3/2$.
Ditemi come sono andato
Ciao
ho il seguente esercizio, di cui occorre determinare la convergenza;
$sum_2^infty ((log^2(1+1/n^a))/(log^2(n)))$
Vi riporto il mio svolgimento, vi chiedo se è corretto e inoltre qualora fosse corretto, ditemi se posso aggiungere qualcosa per renderlo migliore;
$a_n ge 0 forall n ge 2 $
Vista la struttura del termine generale $a_n$, procedo applicando il criterio del confronto asintotico, per cui mi riconduco lo studio della serie assegnata, ad una nuova serie di termine generale $b_n$,
si ha:
1. $log^2(1+1/n^a) ~1/n^(2a) $ per $n to +infty $
2. $log^2n ~ n^2 $ per $ n to +infty $
Per cui il nuove termine generale della serie risulta $b_n=1/(n^(2a-2))$
Quindi la serie data, è una seria geometria la quale risulta essere convergente per $a>3/2$.
Allora per il criterio del confronto asintotico la serie di partenza coverge per $a>3/2$.
Ditemi come sono andato

Ciao
Risposte
Ciao galles90,
Bene la prima parte, male qui:
Mi giunge nuova...
E qui:
Non è una serie geometrica, casomai è una serie armonica generalizzata...
Avrei fatto semplicemente così:
$\sum_{n = 2}^{+\infty} (log^2(1+1/n^a))/(log^2(n)) <= \sum_{n = 2}^{+\infty} 1/(n^{2a}log^2(n)) $
L'ultima scritta è la serie armonica generalizzata di tipo II che converge se $2a >= 1 \implies a >= 1/2 $
"galles90":
Ditemi come sono andato
Bene la prima parte, male qui:
"galles90":
2. $log^2n ~ n^2 $ per $n \to +\infty $
Mi giunge nuova...

E qui:
"galles90":
Quindi la serie data, è una seria geometrica la quale risulta essere [...]
Non è una serie geometrica, casomai è una serie armonica generalizzata...

Avrei fatto semplicemente così:
$\sum_{n = 2}^{+\infty} (log^2(1+1/n^a))/(log^2(n)) <= \sum_{n = 2}^{+\infty} 1/(n^{2a}log^2(n)) $
L'ultima scritta è la serie armonica generalizzata di tipo II che converge se $2a >= 1 \implies a >= 1/2 $
Ciao pilloeffe,
si volevo dire serie armonica generalizzata
Grazie
si volevo dire serie armonica generalizzata

Grazie