Convergenza serie
Quando vado a studiare la convergenza o meno di una serie, per esempio con il criterio del rapporto, non capisco la differenza tra dire che:
$$ \frac {a_{n+1}} {a_n} \le \lambda \space , \lambda \in (0, 1)$$
e
$$ \frac {a_{n+1}} {a_n} < 1 $$
(dove ovviamente intendo che il termine di sinistra della disuguaglianza sia maggiore di 0) ?
Nel caso aveste voglia potreste farmi un esempio in cui la seconda definizione non regge ?
Grazie
Ric
$$ \frac {a_{n+1}} {a_n} \le \lambda \space , \lambda \in (0, 1)$$
e
$$ \frac {a_{n+1}} {a_n} < 1 $$
(dove ovviamente intendo che il termine di sinistra della disuguaglianza sia maggiore di 0) ?
Nel caso aveste voglia potreste farmi un esempio in cui la seconda definizione non regge ?
Grazie
Ric
Risposte
Serie armonica.
Nel caso della serie armonica viene $\frac n {n+1} -> 1$ per $ n-> \infty$ la serie armonica però non converge e quindi ho un problema... e fin qui ci sono.
Però se faccio la stessa cosa con $1/n^2$ viene $\frac {n^2} {(n+1)^2} -> 1$ per $ n-> \infty$ che però in questo caso converge...
Non capisco dove la prima definizione possa venire in aiuto. (magari è una cosa semplice, ma sono scarso in matematica)
Però se faccio la stessa cosa con $1/n^2$ viene $\frac {n^2} {(n+1)^2} -> 1$ per $ n-> \infty$ che però in questo caso converge...
Non capisco dove la prima definizione possa venire in aiuto. (magari è una cosa semplice, ma sono scarso in matematica)
Stai scambiando una condizione sufficiente con una condizione necessaria.
Il mio problema è che non capisco la differenza tra scrivere il criterio del rapporto nei 2 modi, che a me sembrano uguali...
Vedila così: la prima condizione impedisce al rapporto di avvicinarsi indefinitamente ad $1$, mentre la seconda no.
Ed è proprio questo che ti frega nel secondo caso.
Ed è proprio questo che ti frega nel secondo caso.
Scusami per il ritardo. Forse credo di esserci arrivato, ma scusa un ultima domanda. Usando solo il criterio del rapporto non posso dire che $1/n$ diverge o che $1/n^2$ converge, giusto? Se usassi solo il criterio del rapporto troverei che per entrambe non è rispettato. Giusto ?
Esatto.
Grazie