Convergenza semplice-assoluta di serie numeriche con coseno

macciocapatonda2
Sono in difficoltà nello studio della convergenza semplice e assoluta di serie che contengono funzioni goniometriche

1. $\sum\frac{n^3}{7^n}cos (sqrt(n))$

2. $\sum(-)^n\frac{cos (sqrt(n))}{n}$

3. $\sum\frac{cos(n^3)}{n^3}$

4. $\sum cos(\frac{1}{n})$

accetto suggerimenti :)

[xdom="Gugo82"]So che è il tuo primo post, però questo non è modo di porre problemi all'attenzione degli utenti.
Ti consiglio di dare un'occhiata al regolamento ed anche una qui.

Per adesso non chiudo il thread: ti lascio un po' di tempo per aggiungere le tue proposte di soluzione.[/xdom]

Risposte
macciocapatonda2
[quote=Gugo82][/quote]

Chiedo scusa ai moderatori ma sono stato precipitoso nello scrivere il messaggio!!!

... ecco quello che avevo pensato io per queste serie

1. $\sum\frac{n^3}{7^n}cos (sqrt(n))$

ho provato ad applicare il criterio del rapporto ma il limite non esiste, che significa, che la serie non converge??? o devo trovare un'altra strada???

2. $\sum(-)^n\frac{cos (sqrt(n))}{n}$

questa dovrebbe convergere perchè è a segni alterni e $\lim_{n \to \infty} \frac{cos (sqrt(n))}{n}$ = 0

3. $\sum\frac{cos(n^3)}{n^3}$

anche qui applicando il criterio del rapporto , non esiste il limite, quindi vedi domanda al punto uno

4. $\sum cos(\frac{1}{n})$

allora questa non dovrebbe convergere perchè il $\lim_{n \to \infty}$ vale 1 e non 0

Dove sbaglio???? Per la convergenza ASSOLUTA non so dove mettere le mani!

antani2
-la prima converge perchè è infinitesimo di ordine superiore a qualsiasi potenza di 1/n per n->oo(criterio dell'ordine di infinitesimo)

-alla seconda non puoi applicare Leibniz perchè cmq $(cos(sqrt(n)))/n$ non è decrescente da un certo n in poi...puoi invece applicare il criterio di Dirichlet: $sum_(n=1)^(oo)(-1)^n$ è limitata, cosiccome $sum_(n=1)^(oo)cos(sqrt(n))$; quindi anche $sum_(n=1)^(oo)(-1)^n cos(sqrt(n)) $ è limitata perchè prodotto di due termini la cui serie è limitata; inoltre $(1/n)_(n->oo) ->0$ ed è decrescente per ogni n>1, quindi per il criterio di Dirichlet la serie $sum_(n=1)^(oo) (-1)^n(cos(sqrt(n)))/n$ converge;

-la terza converge per il criterio del confronto: $sum_(n=1)^(oo)-1/n^3 < sum_(n=1)^(oo) cos(n^3)/n^3 < sum_(n=1)^(oo) 1/n^3 $, la tua serie è compresa tra due il cui argomento è di ordine di infinitesimo 3 quindi convergenti, pertanto converge;

-la quarta non converge perchè manca la condizione necessario, come notato da te.

macciocapatonda2
La convergenza della serie $\sum(-)^n\frac{cos (sqrt(n))}{n}$ rimane una incognita, ci sto da due giorni e non mi viene niente.
Se qualcuno ha in mente un suggerimento, non faccia il timido :)

antani2
Fermo. Ho detto una minchiata riguardo alla serie 2. $/sum_(n=1)^oo cos(sqrt(n))$ col cavolo che è limitata, quindi salta tutta l'applicazione del criterio di Dirichlet.

Perciò su quella serie bisognerebbe pensarci un po', anche per la convergenza semplice.

macciocapatonda2
La convergenza della serie $\sum(-)^n\frac{cos (sqrt(n))}{n}$ rimane una incognita, ci sto da due giorni e non mi viene niente.
Se qualcuno ha in mente un suggerimento, non faccia il timido :)

piccola881
potrebbe essere che si risolva per il criterio del confronto in quanto la serie da te data è minore di $\sum1/n$ che non converge e quindi non converge nemmeno il tuo integrale di partenza

antani2
Se è minore di una serie divergente non significa che diverga...colgo l'occasione, se permettete, di tenere su questa discussione perchè mi interessa molto questa serie proposta dall'amico qui presente, e credo che qua sicuramente c'è qualcuno che sa dirci qualcosa...

gugo82
La serie $\sum (-1)^n (cos \sqrt(n))/n$ (che non è a segni alterni!!!) è abbastanza rognosa, poiché non è né maggiorabile in modulo con una serie convergente, né minorabile con una serie divergente in maniera semplice (questo dipende dal fatto che l'insieme $\{cos\sqrt(n)\}_(n\in NN)$ è denso in $[-1,1]$).

Ci si dovrebbe pensare un po'...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.