Convergenza puntuale in successione di funzioni

Luca19881
Ciao, tra pochi giorni avrò un esame di analisi B (che già avrei dovuto fare l'anno scorso :roll:), e oggi facendo esercizi mi sono trovato in difficoltà sulla convergenza puntuale quando il dominio della x è tutto $RR$.
Ad esempio ho
$f_n(x)=(1-x)*e^{n*(x-4)}$
e mi chiede il dominio di convergenza puntuale, allora per quel che ne so io devo vedere quando $\lim_{n \to \infty}f_n$ non diverge, solo che essendo il dominio tutto $RR$ questo dipende dalla $x$, e qua non capisco, come faccio ad individuare le varie $x$ da cui dipende il limite? Andando ad occhio io direi:
$x>1$,$x<1$, $x=1$ per il primo pezzo e $x>4$, $x<4$, $x=4$ per il secondo.
Ma poi come faccio a combinarli? Mi sfugge qualcosa...
Se qualcuno può chiarirmi le idee gli sarei veramente grato :D

Luca

Risposte
Camillo
Se $ x> 4 $ certamente , per $ n rarr oo $ si ha che $ f_n $ diverge......

alle.fabbri
Il fattore (1-x) non influenza il comportamento del limite, o meglio non influenza il suo divergere, meno che nel caso x=1, per il quale hai che $f_n(x) = 0, AA n in NN$. Lo studio che hai fatto quindi va bene. Si ha convergenza per x<4 e per x=1. Quindi a occhio, ma è molto che non riguardo queste cose, si ha convergenza uniforme in $]-\infty, -4]$ anche se mi puzza un po'......cioè bisognerebbe dimostrarlo.......

Luca19881
"alle.fabbri":
Il fattore (1-x) non influenza il comportamento del limite, o meglio non influenza il suo divergere, meno che nel caso x=1, per il quale hai che $f_n(x) = 0, AA n in NN$. Lo studio che hai fatto quindi va bene. Si ha convergenza per x<4 e per x=1. Quindi a occhio, ma è molto che non riguardo queste cose, si ha convergenza uniforme in $]-\infty, -4]$ anche se mi puzza un po'......cioè bisognerebbe dimostrarlo.......

Ok, capito.
Comunque mi son reso conto di aver sbagliato il titolo :oops:
Volevo dire convergenza puntuale, per l'uniforme c'è da fare quel mezzo studio di funzione per trovare il massimo, ecc ecc...
Grazie :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.