Convergenza integrali

el_pampa1
Augh a tutti! :D
Sto studiando la trasformata di Laplace e dovrei cercare di trovare l'ascissa di convergenza e convergenza della funzione $e^{t} sin(e^{t})$ in altre parole devo vedere quando converge in maniera "ordinaria" e in maniera assoluta l'integrale
$int_{0}^{oo} e^{(1-s)t} sin(e^t)" d"t $
Chi mi da una mano? grazie
PS: ho provato a farlo per parti ma non arrivo da nessuna parte

Risposte
fab_mar9093
"el_pampa":
Augh a tutti! :D
Sto studiando la trasformata di Laplace e dovrei cercare di trovare l'ascissa di convergenza e convergenza della funzione $e^{t} sin(e^{t})$ in altre parole devo vedere quando converge in maniera "ordinaria" e in maniera assoluta l'integrale
$int_{0}^{oo} e^{(1-s)t} sin(e^t)" d"t $
Chi mi da una mano? grazie
PS: ho provato a farlo per parti ma non arrivo da nessuna parte

Ciao, premetto che non ho studiato la trasformata di Laplace, quindi chiedo venia se commetto errori..
posto $ y=e^t, dy= e^tdt$ l'integrale diventa $int_{1}^{oo} {siny}/{y^s}" d"y $
a questo punto integri per parti $int_{1}^{c} {siny}/{y^s}" d"y =[{-cosy}/{y^s}]_{1}^{c}- int_{1}^c s{cosy}/{y^(s+1)}dy$
per $s>0$ l'integrale converge
nel caso particolare della convergenza assoluta $int_{1}^{c}|{seny}/{y^s}|$ $>=$ $ int_{1}^{c}{(seny)^2}/{y^s}$ applicando una relazione trigonometrica notevole ti accorgi che diverge assolutamente per $01$ ....?
chissà se c'ho preso sicuramente ci sarà qualche errore

fab_mar9093
EDIT: si mi sono rincitrullito scusa :-D $ $ $f(y)=$${seny}/{y^s}$$ $ è assolutamente integrabile su $(1,+oo)$ per il motivo che hai detto

el_pampa1
La tua dimo mi ha abbastanza convinto... in realtà non capisco molto la seconda riga, più che altro non ne capisco l'utilità ma mi sembra abba ok :D
Grazie per l'aiuto!!!

Ma pensandoci bene per la convergenza assoluta non basta
$int_{1}^{∞}|sin(y)/y^{s}|dy :(

fab_mar9093
perchè non trovi uno come convergenza?

el_pampa1
Perchè sono uno scemo :D Facevo la derivata e non l'integrale.. effettivamente trovo che s>1 per la convergenza

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.