Convergenza integrale improprio con due parametri

Itsgre95
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a risolvere questo problema?

Per quali valori di a e b appartenenti ad R converge l’integrale:

Io ho sostituito (1-x)=t ottenendo:

Ho portato (1-t)^a al denominatore e ottenuto che per a=0 e b≠0 l’integrale converge, in un intorno di 0 e 1, se b<1; per b=0 e a≠0,in un intorno di 0 e 1, l’integrale converge se a>-1; se a=0 e b=0 l’integrale converge solo in un intorno di 0.
Non sono sicura di aver seguito il procedimento giusto, ringrazio anticipatamente chi risponderà :D

Risposte
pilloeffe
Ciao Itsgres95,

Benvenuta sul forum!

Innanzitutto osserverei che ponendo $t := 1 - x \implies dt = - dx \implies dx = - dt $ nell'integrale proposto

$\int_0^1 x^a/((1 - x)^b log(1 - x)) dx $

si ha:

$\int_0^1 x^a/((1 - x)^b log(1-x)) dx = \int_1^0 (1 - t)^a/(t^b log t)(- dt) = \int_0^1 (1 - t)^a/(t^b log t) dt $

Te lo scrivo così magari puoi sostituire le immagini del tuo post con le formule corrette che si scrivono come riportato nel box rosa in alto a sinistra oppure qui.

Potrei sbagliarmi, ma direi che se $a = 0 $ l'integrale converge se $b < 1 $ per confronto con integrale improprio notevole;
per $ b = 0 $ l'integrale converge se $- a < 1 \implies a > - 1 $; per $a = 0 $ e $b = 0 $ l'integrale proposto non converge.

Itsgre95
Ciao, grazie per la risposta! Provo a scrivere le formule come si deve!

Per l'integrale in $ (dt) $ in effetti avrei dovuto cambiare gli estremi mettendo il $-$ davanti e quindi viene come hai scritto tu, per il resto allora va bene come ho risolto io, a parte il caso in cui $ a=0 $, $ b=0 $. Non capisco perchè non converge..

Otterrei:
$ \int_0^1 1/(logt)dt $ che studiato in un intorno di $ 0^+ $ dovrebbe convergere..

pilloeffe
"Itsgre95":
Non capisco perchè non converge..

Perché si ha:

$\text{li}(x) := {(\int_0^x \frac{dt}{ln t} \quad \text{ per } 0 < x < 1),(), (PV \int_0^x \frac{dt}{ln t} text{ per } x > 1):} $

Tale funzione si chiama integrale logaritmico e ha una singolarità in $x = 1 $.

$ \lim_{x \to 1^-} \int_0^x (dt)/(ln t) = \lim_{x \to 1^-} \text{li}(x) = -\infty $

Dai un'occhiata qui

Itsgre95
Ok, grazie per la dritta sull'integrale logaritmico, sono d'accordo che $ \lim_{x \to 1^-} \int_0^x (dt)/(ln t) = \lim_{x \to 1^-} \text{li}(x) = -\infty $
dunque l'integrale non converge in un intorno di $ 1^-$
La mia domanda è: in un intorno di $ 0^+$ invece converge?

pilloeffe
"Itsgre95":
La mia domanda è: in un intorno di $0^+ $ invece converge?

:?:
Ma l'integrale proposto è fra $0 $ e $1 $, mica fra $0 $ e $0 + \epsilon $... :wink:
D'altronde è chiaro che si ha:

$\lim_{\epsilon \to 0^+} \int_0^{0 + \epsilon} (dt)/(ln t) = \lim_{\epsilon \to 0^+} \text{li}(\epsilon) = 0 $

Questo però non è di grande utilità.
Ti segnalo incidentalmente che la funzione integrale logaritmico $\text{li}(x) $ non è definita per $x = 1 $, ma dato che si ha

$ \lim_{x \to 1^-} \text{li}(x) = -\infty $

$ \lim_{x \to 1^+} \text{li}(x) = -\infty $

è consuetudine chiamare con $\text{li}(1) $ il "valore" comune dei due limiti, cioè

$ \text{li}(1) := \lim_{x \to 1^-} \text{li}(x) = \lim_{x \to 1^+} \text{li}(x) = -\infty $

Itsgre95
"pilloeffe":
Ma l'integrale proposto è fra 0 e 1, mica fra 0 e 0+

Si, ho capito cosa intendi, ma davanti ad un integrale di questo tipo sono stata abituata a studiare il comportamento della funzione integranda in un intorno degli estremi dell'integrale. Avendo in questo caso $ \int_0^1 1/(logt)dt $ dunque studierei cosa succede per $t \to 0^+$ e $ t \to 1^- $.
Non so se sono riuscita a spiegarmi, scusa i tanti messaggi ma è un argomento su cui ho un pò di dubbi e cerco di capire :cry:

pilloeffe
"Itsgre95":
Non so se sono riuscita a spiegarmi, scusa i tanti messaggi

Ma figurati, c'è chi ha scritto più di 8 volte i tuoi messaggi per argomenti molto più semplici di questo... :wink:
"Itsgre95":
[...] dunque studierei cosa succede per $t \to 0^+ $ e $ t \to 1^- $.

Guarda che è corretto: in $0^+ $ tutto bene, in $1^- $ invece purtroppo no. Pertanto si conclude che $ \int_0^1 (dt)/(logt) $ è divergente.

Itsgre95
"pilloeffe":
Guarda che è corretto: in 0+ tutto bene, in 1− invece purtroppo no

Ok, allora ci siamo! :smt023
Dubbio chiarito, grazie per l'aiuto!

ps. prossimamente potrei avere altro da chiedere :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.