Convergenza integrale improprio

Pdirac
Ho il seguente integrale improprio di cui devo verificare la convergenza (o meno):
$int_1^oo (arctanx - \pi + 1/x) dx$. Dal libro mi si dice che converge, ma non riesco sinceramente a comprendere come, dato che l'arcotangente va al limite a $\pi/2$, che $1/x$ è ovviamente infinitesimo, e che il tutto converge all'infinito a $-\pi/2$; sbaglio qualcosa in questo ragionamento?
Mi è passato per la mente che potesse esserci un errore di stampa e l'integrale doveva invece essere $int_1^oo (arctanx - \pi/2 + 1/x) dx$ che sembra in ogni caso più interessante. Svolgendo quest'altro integrale, ho considerato che $lim_(x->oo) (arctanx-\pi/2)/(-1/x)= 1$. Ora, questo mi significa che in quanto a convergenza e divergenza $int_0^oo (arctanx -\pi/2 dx = int_0^oo -1/x dx$. Ma è lecita una simile "sostituzione" ? Facendola tra l'altro mi si annulla il tutto; significa semplicemente che mi serve qualche approssimazione più forte del comportamento dell'arcotangente?
Grazie

Risposte
Raptorista1
Quell'integrale ha primitiva elementare, quindi puoi fare il calcolo direttamente!

hamming_burst
Ciao,
non sono un esperto, ma alcune cose le sto studiando (ripetendo) pure io ora.
Quello che fai non mi sembra corretto, sicuramente le limitazioni che dai del dominio/codominio sono corrette (di arctan, ecc) ma come svolgi la limitazione dell'integrale, per capire se congerge/diverge o non esiste limitazione è secondo me sbagliato.

Io lo risolverei così:

$int_1^infty (arctanx - \pi + 1/x) dx =^(def) lim_(x->(+infty)) int_(1)^x (arctant - \pi + 1/t) dt $

svolgendo l'integrale:

$int_(1)^x arctant dt - (\pi int_(1)^x 1 dt) + int_(1)^x 1/t dt = tarctan(t)-ln(1+t^2)/2]_(1)^x - (\pi t)]_(1)^x + ln(t)]_(1)^x =$

$lim_(x->(+infty)) xarctan(x)-ln(1+x^2)/2-45+ln(2)/2 - 1/2 -\pix + \pi + ln(x) - ln(1) = lim_(x->(+infty)) -1/2 +\pi -45 + ln(2)/2 + xarctan(x)-ln(1+x^2)/2 -\pix + ln(x) =$

raccogliendo $x$ e il logaritmo:

$lim_(x->(+infty)) -1/2 +\pi -45 + ln(2)/2 + x(arctan(x)-\pi) - (ln(sqrt(1+x^2)) - ln(x)) = lim_(x->(+infty)) -1/2 +\pi -45 + ln(2)/2 + x(arctan(x)-\pi) - ln(sqrt(1+x^2)/x) =$

$lim_(x->(+infty)) -1/2 +\pi -45 + ln(2)/2 + lim_(x->(+infty)) x(arctan(x)-\pi) - lim_(x->(+infty)) ln(sqrt(1+x^2)/x) = -1/2 +\pi -45 + ln(2)/2 + infty(\pi/2 + pi) - 0 = +infty$

che secondo la teoria, se il limite esiste ma è infinito, l'integrale diverge.

Spero sia utile :-)

EDIT: Ho corretto qualcosa, forse ora è meglio.

Raptorista1
Uno svarione lo vedo già io: hai derivato l'arcotangente anziché integrarla!

hamming_burst
grandioso, meglio lasciar stare allora. Sorry :-)

Raptorista1
No problem, capita a tutti! Soprattutto a me :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.