Convergenza integrale improprio
Salve ragazzi stavo riprendendo in mano alcuni esercizi ma poichè anche quando li studiai non si fecero approfonditamente volevo chiedere il vostro parere su un esercizio per evitare mostruosità^^
$\int_(0)^(2)\frac(\sin^(2) x+2x^(3))(x^(7/4)+5x^(4))\ dx$
Allora i problemi sono nell'intorno di $0$. intanto lo maggioro con
$\int_(0)^(2)\frac(x^(2)+2x^(3))(x^(7/4)+5x^(4))\ dx$=$\int_(0)^(2)\frac(1+2x)(x^(1/3)+5x^(2))\ dx\leq\int_(0)^(2)\frac(1+2x)(x^(1/3))\ dx$
E quest' ultimo una volta spezzato in due noto che mi dà origine a due integrali della forma $\frac(1)(x^(\alpha))$ con $\alpha<1$ e quindi dovrebbe convergere. Che dite ve piace?
$\int_(0)^(2)\frac(x^(2)+2x^(3))(x^(7/4)+5x^(4))\ dx$=$\int_(0)^(2)\frac(1+2x)(x^(1/3)+5x^(2))\ dx\leq\int_(0)^(2)\frac(1+2x)(x^(1/3))\ dx$
E quest' ultimo una volta spezzato in due noto che mi dà origine a due integrali della forma $\frac(1)(x^(\alpha))$ con $\alpha<1$ e quindi dovrebbe convergere. Che dite ve piace?
Risposte
scusa ma $sin^2x$ come è diventato $x^2$???
"in_me_i_trust":
Salve ragazzi stavo riprendendo in mano alcuni esercizi ma poichè anche quando li studiai non si fecero approfonditamente volevo chiedere il vostro parere su un esercizio per evitare mostruosità^^
secondo me:
$lim_(x->0) (x^2 (sen^2(x))/x^2)/(x^(7/4)+5x^4)=0$ no problem.
$lim_(x->0) (2x^3)/(x^(7/4)+5x^4)=0$ no problem
Allora per neopeppe89, il $sin^(2) x$ diventa $x^(2)$ per il classico limite notevole
$\lim_(x\rightarrow 0)\frac(\sin x)(x)=1$ e quindi $\sinx\approx x$ per $x\rightarrow 0$
Mentre per clrscr: Quindi poichè quei due limiti tendono a $0$ allora l'integrale converge? Ma comunque quello che ho scritto io ha senso?
thank u^^
$\lim_(x\rightarrow 0)\frac(\sin x)(x)=1$ e quindi $\sinx\approx x$ per $x\rightarrow 0$
Mentre per clrscr: Quindi poichè quei due limiti tendono a $0$ allora l'integrale converge? Ma comunque quello che ho scritto io ha senso?
thank u^^
Intanto ve ne posto un altro per gradire
$\int_(0)^(1)\frac(\sin^(2) 3x)(\sqrt(x)(1-\cosh x))\ dx$
Allora sviluppando il coseno iperbolico secondo Mac-Laurin mi viene $1-\cosh x\approx -\frac(1)(2)x$ quindi
$\int_(0)^(1)\frac(\sin^(2) 3x)(\sqrt(x)(1-\cosh x))\ dx\approx -\int_(0)^(1)\frac(\sin^(2) 3x)(\sqrt(x)\frac(1)(2)x)\ dx\approx -\int_(0)^(1)\frac(9x^(2))(\sqrt(x)\frac(1)(2)x)\ dx=-18\int_(0)^(1)\frac(1)(x^(-1/2))\ dx$
Che converge per la solita storia di prima, di quest'altro che ne dite?
$\int_(0)^(1)\frac(\sin^(2) 3x)(\sqrt(x)(1-\cosh x))\ dx$
Allora sviluppando il coseno iperbolico secondo Mac-Laurin mi viene $1-\cosh x\approx -\frac(1)(2)x$ quindi
$\int_(0)^(1)\frac(\sin^(2) 3x)(\sqrt(x)(1-\cosh x))\ dx\approx -\int_(0)^(1)\frac(\sin^(2) 3x)(\sqrt(x)\frac(1)(2)x)\ dx\approx -\int_(0)^(1)\frac(9x^(2))(\sqrt(x)\frac(1)(2)x)\ dx=-18\int_(0)^(1)\frac(1)(x^(-1/2))\ dx$
Che converge per la solita storia di prima, di quest'altro che ne dite?
grazie in_me_i_trust...l'avevo studiato però mi sfuggiva al momento!!sorry!!!ciao grazie!!
scusate, non ho letto tutto con attenzione, ho però qualche dubbio sulla domanda di neopeppe89 e sulla relativa risposta:
ma la "sostituzione" siete certi di poterla fare "all'inizio, nella funzione integranda, su tutto l'intervallo [0,2]"?
non dovrebbe essere usata solo nell'intorno dello zero?
scusate se sono intervenuta a sproposito... non ho proprio voglia di vedere tutti i passaggi... però questo dubbio ce l'ho indipendentemente dalla correttezza di tutto il resto. ciao.
ma la "sostituzione" siete certi di poterla fare "all'inizio, nella funzione integranda, su tutto l'intervallo [0,2]"?
non dovrebbe essere usata solo nell'intorno dello zero?
scusate se sono intervenuta a sproposito... non ho proprio voglia di vedere tutti i passaggi... però questo dubbio ce l'ho indipendentemente dalla correttezza di tutto il resto. ciao.
Per adaBTTLS: Ecco diciamo che non avendo una solida base di teoria ragiono un po' a braccio ma secondo me l'approssimazione è valida perchè i problemi della convergenza dell'integrale si hanno nell'intorno di $0$ e non in tutto l'intervallo, mi spiego meglio, se dovessi calcolare il valore esatto dell'integrale nell'i ntervallo $[0,2]$ allora è vero l'approssimazione non varrebbe o perlomeno sarebbe troppo grezza ma a noi interessa sapere se l'integrale converge o meno e quindi si studia l'integranda nei punti ''spiacevoli'' che in questo caso sono solo $x=0$ e nell'intorno di tale punto l'approssimazione è corretta.
Intanto continuo nella carrellata sperando in qualche vostro commento^^
$\int_(2)^(+\infty)\frac(1+\cos^(2) x)(x\ln^(3) x)\ dx$
Ecco questo al momento non saprei come fare...mi viene in mente solo di maggiorare il numeratore con $2$...ma di sotto bho..
Intanto continuo nella carrellata sperando in qualche vostro commento^^
$\int_(2)^(+\infty)\frac(1+\cos^(2) x)(x\ln^(3) x)\ dx$
Ecco questo al momento non saprei come fare...mi viene in mente solo di maggiorare il numeratore con $2$...ma di sotto bho..
rispondo alla precisazione: sì, se si tratta solo di studiare la sommabilità e non del calcolo dell'integrale, l'approssimazione va bene. è solo una questione formale, nel senso che non si possono uguagliare i due integrali.
qianto all'altro quesito, a livello teorico sembrebbe semplice, ma non so come tu debba affrontare il problema.
ti scrivo solo quello che io intendo per "semplice in teoria":
il numeratore è comunque finito, anche se il limite non esiste.
la presenza di log al cubo insieme con la x al denominatore ti garantisce che il grado del denominatore è maggiore di 1.
quindi la funzione è infinitesima di ordine superiore ad 1, cioè se la confronti con 1/x è infinitesima di ordine superiore.
però non è altrettanto semplice dal punto di vista pratico, perché se la confronti con $1/(x^(alpha))$, con qualsiasi $alpha>1$, viene infinitesima di ordine inferiore...
ciao.
qianto all'altro quesito, a livello teorico sembrebbe semplice, ma non so come tu debba affrontare il problema.
ti scrivo solo quello che io intendo per "semplice in teoria":
il numeratore è comunque finito, anche se il limite non esiste.
la presenza di log al cubo insieme con la x al denominatore ti garantisce che il grado del denominatore è maggiore di 1.
quindi la funzione è infinitesima di ordine superiore ad 1, cioè se la confronti con 1/x è infinitesima di ordine superiore.
però non è altrettanto semplice dal punto di vista pratico, perché se la confronti con $1/(x^(alpha))$, con qualsiasi $alpha>1$, viene infinitesima di ordine inferiore...
ciao.
Comunque mi hai fatto venire un idea che forse funziona! Se si pone $\ln x=t\Rightarrow x=e^(t)\Rightarrow dx=e^(t)dt$, l'integrale diventa
$\int_(\ln 2)^(+\infty)\frac(2)(t^(3))\ dt$
che questo sappiamo convergere quindi converge anche l'originale
$\int_(\ln 2)^(+\infty)\frac(2)(t^(3))\ dt$
che questo sappiamo convergere quindi converge anche l'originale
... mi fa piacere ...