Convergenza integrale improprio

cechuz
chi mi aiuta con quest'altro integrale?
$ \int_{0}^{+\infty } \frac{ 3x^2\cdot sin(x^3)}{ x^{4\alpha}} dx $ con $ \alpha>0 $

ho spezzato in due l'integrale in: $ \int_{0}^{c} f(x)\, dx + \int_{c}^{+\infty} f(x)\, dx $
$ f(x) $ per $ x\rightarrow 0^+ $ è positiva e asintoticamente equivalente a $ \frac{3x^2\cdotx^3}{x^{4\alpha} $ che è uguale a $ \frac{3x^5}{x^{4\alpha} $ che converge se e solo se $4\alpha-5<1 $ ossia se $\alpha<3/2 $

per $ x \to +\infty $ la funzione non è positiva quindi è necessario studiarne il modulo, allora avremo che $ |f(x)| $ è asintoticamente equivalente a $ \frac{3x^2}{x^{4\alpha} $ che converge se e solo se $ 4\alpha-2>1 $ ossia se $\alpha>3/4$ quindi avremo dalle intersezioni che l'integrale di partenza converge per $ 3/4<\alpha<3/2 $ ma il risultato mi dice che converge per $ 0<\alpha<3/2 $ come mai?

Risposte
dissonance
Il risultato che ti è stato dato potrebbe essere sbagliato; ad esempio, per \(\alpha>0\) ma molto piccolo mi pare difficile che l'integrale converga. Ma anche la tua soluzione mi sembra incompleta.

Intanto, NON è vero che
\[
f_\alpha(x):=\left\lvert \frac{3x^2\sin(x^3)}{x^{4\alpha}}\right\rvert\]
è asintoticamente equivalente a \(3/x^{4\alpha -2}\). Quello che è vero è la disuguaglianza
\[
f_{\alpha}(x)\le 3/x^{4\alpha -2}, \]
il che implica la convergenza assoluta per \(\alpha > 3/4\), come dici. Ma non è un se e solo se!

In altre parole, potrebbe darsi che l'integrale converga, assolutamente o non assolutamente, anche per altri valori di \(\alpha\). Prova a cambiare variabile: \(y=x^3\). Cosa ottieni? Vediamo un po'.

cechuz
"dissonance":
Il risultato che ti è stato dato potrebbe essere sbagliato; ad esempio, per \( \alpha>0 \) ma molto piccolo mi pare difficile che l'integrale converga.

non è possibile che il risultato non sia corretto, è esercizio d'esame.

"dissonance":
Prova a cambiare variabile: \( y=x^3 \). Cosa ottieni? Vediamo un po'.

anche se cambio variabile, per $ x \to +\infty $ non bisogna sempre maggiorare? Non vedo la differenza...

pilloeffe
Ciao cechuz,

Proverei con una integrazione per parti:

$\int_c^M \frac{3x^2 sin(x^3)}{x^{4\alpha}} dx = [- 1/x^{4\alpha} cos(x^3)]_c^M - \int_c^M (-4\alpha)\frac{-cos(x^3)}{x^{4\alpha + 1}} dx = $
$ = [- 1/x^{4\alpha} cos(x^3)]_c^M - 4\alpha \int_c^M \frac{cos(x^3)}{x^{4\alpha + 1}} dx $

Se $M \to +\infty $ per la convergenza dell'ultimo integrale è sufficiente che sia $4\alpha + 1 > 1 \implies \alpha > 0 $.
In effetti si può verificare che l'integrale proposto converge ad esempio per $\alpha = 1/2 $, dato che si ottiene un integrale Fresnel type:

$ \int_0^{+\infty} \frac{3x^2 sin(x^3)}{x^2} dx = 3 \int_0^{+\infty} sin(x^3) dx = 3 \cdot \frac{\Gamma(1/3)}{6} = 1/2 \Gamma(1/3) $

Più in generale si ha:

\begin{equation*}
\boxed{\int_0^{+\infty} \dfrac{3x^2 \sin(x^3)}{x^{4\alpha}}\, dx = \cos\bigg(\dfrac{2\pi \alpha}{3}\bigg) \Gamma\bigg(1 - \dfrac{4\alpha}{3}\bigg) \qquad 0 < \alpha < \dfrac{3}{2}}
\end{equation*}

cechuz
ora ho capito, grazie mille ! :D

pilloeffe
"cechuz":
grazie mille ! :D

Prego! :smt023
"cechuz":
ora ho capito

Sicuro?
In tal caso, combinando la formula di Eulero con l'espressione integrale della funzione $\Gamma $, dovresti riuscire a dimostrare che per $n > 1 $ si ha:
\begin{equation}
\boxed{\int_0^{+\infty} \sin(x^n)\, dx = \Gamma\bigg(1 + \dfrac{1}{n}\bigg) \sin\bigg(\dfrac{\pi}{2n}\bigg)}
\end{equation}
e
\begin{equation}
\boxed{\int_0^{+\infty} \cos(x^n)\, dx = \Gamma\bigg(1 + \dfrac{1}{n}\bigg) \cos\bigg(\dfrac{\pi}{2n}\bigg)}
\end{equation}
Nel caso particolare $n = 2 $ si ottengono i famosi integrali di Fresnel:
\begin{equation}
\boxed{\int_0^{+\infty} \sin(x^2)\, dx = \Gamma\bigg(\dfrac{3}{2}\bigg) \sin\bigg(\dfrac{\pi}{4}\bigg) = \dfrac{\sqrt{\pi}}{2} \, \dfrac{1}{\sqrt{2}} = \dfrac{1}{2}\sqrt{\dfrac{\pi}{2}}}
\end{equation}
e
\begin{equation}
\boxed{\int_0^{+\infty} \cos(x^2)\, dx = \Gamma\bigg(\dfrac{3}{2}\bigg) \cos\bigg(\dfrac{\pi}{4}\bigg) = \dfrac{\sqrt{\pi}}{2} \, \dfrac{1}{\sqrt{2}} = \dfrac{1}{2}\sqrt{\dfrac{\pi}{2}}}
\end{equation}

dissonance
@pilloeffe: =D>

È interessante questo esercizio. Sorprendente che un integrale come \(\int_0^\infty x\sin(x^3)\, dx\) sia convergente.

pilloeffe
"dissonance":
@pilloeffe: =D>

Grazie dissonance, sempre gentile.
"dissonance":
È interessante questo esercizio. Sorprendente che un integrale come $ \int_0^\infty x\sin(x^3)\, dx $ sia convergente.

Concordo. In effetti si tratta di integrali un po' ingannevoli, perché si pensa a $ \int_0^\infty \sin(x) dx $ che naturalmente non converge neanche se si schiatta e l'associazione di idee viene quasi naturale, ed invece... :wink:

@cechuz:
"pilloeffe":
In tal caso, combinando la formula di Eulero con l'espressione integrale della funzione $\Gamma $, dovresti riuscire a dimostrare che per $n > 1 $

Stavo scherzando eh, non vorrei che ti facessi prendere dal panico pre-esame della serie "Non ci vado perché non so una mazza"... :wink:
In realtà non è proprio banale dimostrarlo. Proverò a farlo qui di seguito in spoiler, casomai interessasse a qualcuno, supponendo di poter fare tutte le operazioni che farò.

Per una dimostrazione senz'altro più autorevole è decisamente meglio fare riferimento a
Mathar, R. J. (2012). "Series Expansion of Generalized Fresnel Integrals". arXiv:1211.3963
punto 3. della bibliografia di https://en.wikipedia.org/wiki/Fresnel_integral#Generalization

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.