Convergenza integrale

Sk_Anonymous
Per quali valori di $tinRR$ esiste finito $int_0^(+infty)e^(-x)x^tdx$ ?

Risposte
Sk_Anonymous
https://www.matematicamente.it/f/viewtopic.php?t=16408

cordiali saluti

lupo grigio

An old wolf may lose his teeth, but never his nature

Sk_Anonymous
non riesco a seguirti purtroppo.

Sk_Anonymous
altri aiuti????

Kroldar
Deve essere $t > -1$

Vediamo perché...
Essendo la funzione integranda continua in $(0,+oo)$, c'è da valutare la sommabilità attorno a $0$ e attorno a $+oo$. La seconda è sempre garantita dalla presenza dell'esponenziale. Per la sommabilità attorno a $0$ l'esponenziale può essere ignorato, mentre decisivo è l'esponente di $x$... ma in base ai criteri di sommabilità è facile capire che tale esponente, $t$ appunto, deve essere maggiore di $-1$.

Sk_Anonymous
"Kroldar":
Deve essere $t > -1$

ok,lo sapevo,ma perchè?

Kroldar
Ho editato appunto per spiegare.

Sk_Anonymous
"Kroldar":
Deve essere $t > -1$

Vediamo perché...
Essendo la funzione integranda continua in $(0,+oo)$, c'è da valutare la sommabilità attorno a $0$ e attorno a $+oo$. La seconda è sempre garantita dalla presenza dell'esponenziale. Per la sommabilità attorno a $0$ l'esponenziale può essere ignorato, mentre decisivo è l'esponente di $x$... ma in base ai criteri di sommabilità è facile capire che tale esponente, $t$ appunto, deve essere maggiore di $-1$.

in $+infty$ si ha $0*infty$ in $0$ quale criterio devo utilizzare?purtroppo ho molte lacune sugli integrali generalizzati

Sk_Anonymous
Perchè paer la sommabilita attorno allo zero l'exp può essere ignorato,mentre nel primo caso risulta decisivo?

Kroldar
"Ainéias":
Perchè paer la sommabilita attorno allo zero l'exp può essere ignorato,mentre nel primo caso risulta decisivo?

Perché l'esponenziale in $0$ è definito, mentre $x^t$ per $t<0$ no.

Sk_Anonymous
"Kroldar":
[quote="Ainéias"]Perchè paer la sommabilita attorno allo zero l'exp può essere ignorato,mentre nel primo caso risulta decisivo?

Perché l'esponenziale in $0$ è definito, mentre $x^t$ per $t<0$ no.[/quote]
ok.

A quale dei seguenti criteri di convergenza ti riferisci? https://www.matematicamente.it/analisi/i ... e_illi.htm

Kroldar
Mi sembra che non c'è quello a cui mi riferisco io, cmq te lo formalizzo qua:

Lemma: Sia $f>=0$ continua in $]a,b]$. Se esistono $K>0$ e $alpha<1$ tali che risulti $f(x)<=K/(x-a)^alpha$ in un intorno destro di $a$, la funzione è sommabile.

Per $b>0$ arbitrario e per $a=0$ si ha che $x^t=1/x^(-t)$ e siccome deve essere $-t<1$ si ha dunque $t > -1$.

Sk_Anonymous
"Kroldar":
Mi sembra che non c'è quello a cui mi riferisco io, cmq te lo formalizzo qua:

Lemma: Sia $f>=0$ continua in $]a,b]$. Se esistono $K>0$ e $alpha<1$ tali che risulti $f(x)<=K/(x-a)^alpha$ in un intorno destro di $a$, la funzione è sommabile.

Per $b>0$ arbitrario e per $a=0$ si ha che $x^t=1/x^(-t)$ e siccome deve essere $-t<1$ si ha dunque $t > -1$.

grazie 1000

Kroldar
Pas de quoi :wink:

Sk_Anonymous
"Kroldar":
[quote="Ainéias"]Perchè paer la sommabilita attorno allo zero l'exp può essere ignorato,mentre nel primo caso risulta decisivo?

Perché l'esponenziale in $0$ è definito, mentre $x^t$ per $t<0$ no.[/quote]

mentre $x^t$ per $t<0$ no...perchè?

Kroldar
"Ainéias":

Per $t<0$ si ha $x$ al denominatore...

Sk_Anonymous
Ricapitolando....

La sommabilità attorno ad $infty$ è garantita dalla presenza dell'exp...in che senso?perchè tende ad infinito + velocemente?
In zero l'exp può essere ignorato in quanto è ivi definito e ,applicando il lemma suggeritomi e scegliendo come funzione campione la $1/x^(-t)$ segue che l'integrale esiste finito se $t > -1$.
Giusta interpretazione?

ps:Prima ero distratto enormemente dalla partita :oops:

Sk_Anonymous
"Kroldar":
[quote="Ainéias"]

Per $t<0$ si ha $x$ al denominatore...[/quote]

e quindi?

Mega-X
scusa l'ignoranza..

$t>-1$ che significa? :-D

(lo so che volevi scrivere $t > -1$ però non capisco che sta ad indicare $>-$)

TomSawyer1
Lo si usa anche per $o(\cdot)$.

Sk_Anonymous
"Mega-X":
scusa l'ignoranza..

$t>-1$ che significa? :-D

(lo so che volevi scrivere $t > -1$ però non capisco che sta ad indicare $>-$)

Intendevo semplicemente maggiore.Con explorer addirittura neanche vedevo la formula scritta;ora ho messo uno spazio e la vedo. :shock:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.