Convergenza integrale
Qualcuno potrebbe illuminarmi su come studiare la convergenza del seguente integrale al variare di a in R?
\[\int_0^{π/4} \frac{1-cosx}{x^a*e^x} \]
\[\int_0^{π/4} \frac{1-cosx}{x^a*e^x} \]
Risposte
prima di tutto verifica il campo di esistenza della funzione integranda e vedi se in quell'ntervallo di definizione le cose vanno sempre bene;
Studio la funzione integranda col lim di x -> 0
(mi scuso se non uso il format delle formule ma non sono pratico e ci metterei tantissimo)
Distinguo i casi per:
a<1
..lim = 0 / inf * 1
....= 0
a>1
..lim = 0 / 0 uso de l'hopital
..f = senx / ax^(a-1)e^(x) + e^(x)x^(a)
....1 ......lim = 0 / inf + 0
........=0 / inf = 0
......a>2
......lim = 0 / 0 + 0 uso de l'hopital
....f = cosx / (a*(a-1))x^(a-2)e^(x) + ....
Non capisco come districarmene
(mi scuso se non uso il format delle formule ma non sono pratico e ci metterei tantissimo)
Distinguo i casi per:
a<1
..lim = 0 / inf * 1
....= 0
a>1
..lim = 0 / 0 uso de l'hopital
..f = senx / ax^(a-1)e^(x) + e^(x)x^(a)
....1 ......lim = 0 / inf + 0
........=0 / inf = 0
......a>2
......lim = 0 / 0 + 0 uso de l'hopital
....f = cosx / (a*(a-1))x^(a-2)e^(x) + ....
Non capisco come districarmene
Perché invece non provi a trovare la parte principale dell'integranda per $x->0$?
$(1-cos(x))/(x^a*e^x)\∼x^2/(2x^a)$ ovvero $1/(2x^(-2+a))$
$(1-cos(x))/(x^a*e^x)\∼x^2/(2x^a)$ ovvero $1/(2x^(-2+a))$
"Obidream":
Perché invece non provi a trovare la parte principale dell'integranda per $x->0$?
$(1-cos(x))/(x^a*e^x)\∼x^2/(2x^a)$ ovvero /(2x^(-2+a))$
Scusa ma non ti seguo
Beh praticamente $l\phi(x)^\alpha$ si dice parte principale di $f(x)$ per $x->c$ se accade che $lim_(x->c) f(x)/(l\phi(x)^\alpha)=1$
Quindi l'idea è quella di valutare la parte principale e metterla in una forma del tipo $1/x^\beta$ e poi valutare il comportamento dell'integrale in base a quel $\beta$...
Quindi devi solo trovare la parte principale dell'integranda nei punti in cui l'integrale risulta improprio
Quindi l'idea è quella di valutare la parte principale e metterla in una forma del tipo $1/x^\beta$ e poi valutare il comportamento dell'integrale in base a quel $\beta$...
Quindi devi solo trovare la parte principale dell'integranda nei punti in cui l'integrale risulta improprio
Continuo a non seguirti ma se procedo in questo modo è corretto?
\[lim_{x\to 0} \frac{1-cosx}{x^a*e^x} \]
per a>1
è uguale a
\[lim_{x\to 0} \frac{1-cosx}{x^2}\frac{1}{x^{a-2}e^x} \]
che è uguale a
\[\frac{1}{2}lim_{x\to 0}\frac{1}{x^{a-2}e^x} \]
che va a 0 se e solo se a<2
Quindi l'integrale converge se e solo se a < 2
\[lim_{x\to 0} \frac{1-cosx}{x^a*e^x} \]
per a>1
è uguale a
\[lim_{x\to 0} \frac{1-cosx}{x^2}\frac{1}{x^{a-2}e^x} \]
che è uguale a
che va a 0 se e solo se a<2
Quindi l'integrale converge se e solo se a < 2
No!
Come ti ha già spiegato Obidream puoi utilizzare la parte principale (=stima asintotica) per $x->0$, cioé:
$lim_(x->0)(1-cos(x))/(x^alpha e^x)=text( McLaurin ) => (1-1+x^2/2+x^2omega(x))/(x^alphae^x)$ \(\displaystyle \sim \) $x^2/(2x^alpha)$.
Studiare questa è la stessa cosa che studiare la funzione di partenza (solo per $x->0$)
Come ti ha già spiegato Obidream puoi utilizzare la parte principale (=stima asintotica) per $x->0$, cioé:
$lim_(x->0)(1-cos(x))/(x^alpha e^x)=text( McLaurin ) => (1-1+x^2/2+x^2omega(x))/(x^alphae^x)$ \(\displaystyle \sim \) $x^2/(2x^alpha)$.
Studiare questa è la stessa cosa che studiare la funzione di partenza (solo per $x->0$)
Ok adesso ho capito....uso lo sviluppo arrestato al 1° ordine. Comunque perchè è scorretto come l'ho fatto io?
"adrianoft":
Ok adesso ho capito....uso lo sviluppo arrestato al 1° ordine.
Al 2° ordine

Studiando $x^2/(2x^alpha)$ ti accorgi che non è vero che l'integrale converge per $alpha<2$:
$x^2/(2x^alpha)=1/2 1/(x^(alpha-2))$
$1/(x^(alpha-2))-> +oo$ per $x->0^+$. Sapendo che l'integrale converge solo se questo limite tende a un numero finito oppure a $oo$ con un ordine inferiore a $1$, si impone:
$alpha-2<1 =>alpha<3$
Mi confondo sempre con il numero dell'ordine xD comunque ho fatto un errore banale che ho corretto ma il risultato mi viene uguale
Ad ogni modo ringrazio tutti per le risposte
Occhio che hai "corretto male" 
Hai riscritto
Questo è sbagliato: il limite va a $0$ per $a<2$ (come avevi scritto in origine), va a $l in RR$ per $alpha=2$ mentre va a $oo$ per $2

Hai riscritto
"adrianoft":
che va a 0 se e solo se a-2<1
Questo è sbagliato: il limite va a $0$ per $a<2$ (come avevi scritto in origine), va a $l in RR$ per $alpha=2$ mentre va a $oo$ per $2
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.