Convergenza e/o convergenza assoluta della serie
stò cercando di fare questo esercizio ma non capisco come dovrei lavorarci sopra, sapreste darmi una mano?
Determinare l'insieme di tutti gli $x in R$ per cui la seguente serie è convergente e/o assolutamente convergente
$sum_(n = 1)^(+oo) e^n (x^2- |x-1|)^(n^2)$
Se qualcuno di voi mi aiutasse a capire come determinarne convergenza e/o assoluta convergenza glie ne sarei grato.
Principalmente più che svolgerla per intero mi interesserebbero e regole da applicare per poi poterla determinare da me e capirla bene, anzicchè "capirla a pappagallo".
Grazie.
Determinare l'insieme di tutti gli $x in R$ per cui la seguente serie è convergente e/o assolutamente convergente
$sum_(n = 1)^(+oo) e^n (x^2- |x-1|)^(n^2)$
Se qualcuno di voi mi aiutasse a capire come determinarne convergenza e/o assoluta convergenza glie ne sarei grato.
Principalmente più che svolgerla per intero mi interesserebbero e regole da applicare per poi poterla determinare da me e capirla bene, anzicchè "capirla a pappagallo".
Grazie.
Risposte
Innanzitutto trasforma la serie di funzione in una serie di potenze.
La serie di potenze è del tipo:
$sum a_n * w^n$
La serie di potenze è del tipo:
$sum a_n * w^n$
ok... da questo punto di vista ci sono, aiutandomi anche un po' con Wikipedia ci sono
p.s. tanto per esserne sicuri considero come an : $e^n$
e come $W$:$(x^2- |x-1|)^n$
dopo di chè uso la formula di D'alembert per ricavare R e proseguo...
non c'è una n di troppo in w?
"eMMeQuadro":
ok... da questo punto di vista ci sono, aiutandomi anche un po' con Wikipedia ci sono
Infatti non mi era mai capitato...non vorrei dirti castronerie che ti confonderebbero ancora di più, quindi aspetta un parere di un esperto

La puoi scrivere come $\sum_k a_k w^k$, dove $a_k = e^n$ se $k=n^2$, $n\in\mathbb{N}$, $a_k = 0$ viceversa. (Quindi $a_1 = e$, $a_2=a_3=0$, $a_4 = e^2$, $a_5=\ldots=a_8=0$, $a_9=e^3$, etc.)
Puoi poi calcolare
$"limsup"_k root(k)(a_k) = \lim_n root(n^2)(e^n) = 1$,
e concludere che il raggio di convergenza vale $1$ (il reciproco del limsup).
Puoi poi calcolare
$"limsup"_k root(k)(a_k) = \lim_n root(n^2)(e^n) = 1$,
e concludere che il raggio di convergenza vale $1$ (il reciproco del limsup).
quindi avremmo che per tutti gli $x in RR : x^2-|x-1|<1 rArr sum a^n w^k $è assolutamente convergente?
Sì (salvo errori).