Convergenza di una successione di funzioni
Ho la successione:
$f_n= { ( 1 if xn+2sqrtn ):} $
Devo determinare la convergenza puntuale e uniforme in $R$ e calcolare $ lim_(n -> +infty) int_(-infty)^(+infty) |f_n(x)-f(x)| dx $
Non riesco proprio ad impostarlo, avevo pensato che il limite puntuale potesse essere 1 perchè definitivamente la successione vale sempre 1, ma non so dimostrarlo rigorosamente dato che potrei dire che a partire da $x
idee?
$f_n= { ( 1 if x
Devo determinare la convergenza puntuale e uniforme in $R$ e calcolare $ lim_(n -> +infty) int_(-infty)^(+infty) |f_n(x)-f(x)| dx $
Non riesco proprio ad impostarlo, avevo pensato che il limite puntuale potesse essere 1 perchè definitivamente la successione vale sempre 1, ma non so dimostrarlo rigorosamente dato che potrei dire che a partire da $x
idee?
Risposte
Per ogni $x \in [n, n+2\sqrt{n}]$ si ha che:
$\lim_{n \rightarrow +\infty}\frac{x+\sqrt{n}}{x}=1$
Infatti $\frac{n+3\sqrt{n}}{n+2\sqrt{n}} \leq \frac{x+\sqrt{n}}{x} \leq \frac{n+\sqrt{n}}{n}$ con $x \in [n,n+\sqrt{n}]$
$\lim_{n \rightarrow +\infty}\frac{x+\sqrt{n}}{x}=1$
Infatti $\frac{n+3\sqrt{n}}{n+2\sqrt{n}} \leq \frac{x+\sqrt{n}}{x} \leq \frac{n+\sqrt{n}}{n}$ con $x \in [n,n+\sqrt{n}]$
Ma io devo considerare anche $xn+2sqrtn$, qual è il limite puntuale $f(x)$ ? Non ho capito cosa hai concluso con
"dan95":
$ \frac{n+3\sqrt{n}}{n+2\sqrt{n}} \leq \frac{x+\sqrt{n}}{x} \leq \frac{n+\sqrt{n}}{n} $ con $ x \in [n,n+\sqrt{n}] $
L'unico problema come hai detto sta nell'intervallo $[n,n+2\sqrt{n}]$, perché negli intervalli $(-\infty,n)$ e $(n+2\sqrt{n},+\infty)$ è costante e vale 1 per ogni $x$ e ogni $n$. Ora, per ogni $x \in [n,n+2\sqrt{n}]$ risulta che
$\frac{n+3\sqrt{n}}{n+2\sqrt{n}} \leq \frac{x+\sqrt{n}}{x} \leq \frac{n+\sqrt{n}}{n}$
Passando al limite (teorema dei carabinieri) otteniamo che per ogni $x$ in $[n,n+2\sqrt{n}]$
$\lim_{n \rightarrow +\infty} \frac{x+n}{x}=1$
Quindi anche qui il limite vale 1 e concludiamo che il limite puntuale è $f(x)=1$.
$\frac{n+3\sqrt{n}}{n+2\sqrt{n}} \leq \frac{x+\sqrt{n}}{x} \leq \frac{n+\sqrt{n}}{n}$
Passando al limite (teorema dei carabinieri) otteniamo che per ogni $x$ in $[n,n+2\sqrt{n}]$
$\lim_{n \rightarrow +\infty} \frac{x+n}{x}=1$
Quindi anche qui il limite vale 1 e concludiamo che il limite puntuale è $f(x)=1$.
Ok, quindi l'dea è che per $ x \in [n,n+2\sqrt{n}] $ a partire da un certo n in poi anche qui $f_n=1$, il problema è che non ho capito la maggiorazione usata, da dove escono: $ \frac{n+3\sqrt{n}}{n+2\sqrt{n}} \leq \frac{x+\sqrt{n}}{x} \leq \frac{n+\sqrt{n}}{n} $ ?
Cioè l'idea è che in $[n,n+2\sqrt{n}]$, x al massimo è $n+2\sqrt{n}$, posso considerare sicuramente che
$n<=n+\sqrt{n}$ cioè $1<=(n+\sqrt{n})/n$ perciò:
$1<=(n+\sqrt{n})/n<=(x+sqrtn)/x<=(n+3sqrtn)/x<=(n+3sqrtn)/n->1$ se $n->infty$
è giusto?
edit: mi correggo, la maggiorazione dovrebbe essere così:
$1<=(sqrtn+x)/x<=(3sqrtn+n)/n->1$ se $n->infty$ ?
Cioè l'idea è che in $[n,n+2\sqrt{n}]$, x al massimo è $n+2\sqrt{n}$, posso considerare sicuramente che
$n<=n+\sqrt{n}$ cioè $1<=(n+\sqrt{n})/n$ perciò:
$1<=(n+\sqrt{n})/n<=(x+sqrtn)/x<=(n+3sqrtn)/x<=(n+3sqrtn)/n->1$ se $n->infty$
è giusto?
edit: mi correggo, la maggiorazione dovrebbe essere così:
$1<=(sqrtn+x)/x<=(3sqrtn+n)/n->1$ se $n->infty$ ?
Sì va bene anche come dici tu. La mia disuguaglianza veniva fuori riscrivendo
$\frac{x+\sqrt{n}}{x}=1+\frac{\sqrt{n}}{x}$
e quindi
$1+\frac{\sqrt{n}}{n+2\sqrt{n}} \leq 1+\frac{\sqrt{n}}{x}\leq 1+\frac{\sqrt{n}}{n}$
Attenzione: non è che da un certo $n$ in poi è uguale a 1 ma per $n \rightarrow +\infty$ vale 1
$\frac{x+\sqrt{n}}{x}=1+\frac{\sqrt{n}}{x}$
e quindi
$1+\frac{\sqrt{n}}{n+2\sqrt{n}} \leq 1+\frac{\sqrt{n}}{x}\leq 1+\frac{\sqrt{n}}{n}$
Attenzione: non è che da un certo $n$ in poi è uguale a 1 ma per $n \rightarrow +\infty$ vale 1
Ok grazie, per quanto riguarda la convergenza uniforme è giusto dire che:
$ lim_(n -> infty) Sup{|f_n(x)-f(x)|:: x inR}=0 $
per $ (-\infty,n) $e $ (n+2\sqrt{n},+\infty) $ è immediato perchè ho $1-1$, in $ x \in [n,n+2\sqrt{n}] $ ho fatto:
$0<=|(sqrtn+x)/x-1|=|sqrtn/x|<=|sqrtn/n|=1/sqrtn->0$ se $n->infty$ per ogni $ x \in [n,n+2\sqrt{n}] $
perciò la convergenza è uniforme in R?
L'integrale l'ho impostato così $ lim_(n-> +infty) int_(-infty)^(+infty) |f_n(x)-f(x)| dx = lim_(n-> +infty) int_(n)^(n+2sqrtn) sqrtn/xdx $
dato che per $ (-\infty,n) $e $ (n+2\sqrt{n},+\infty) $ ho $1-1$
poi mi trovo $lim_(n->infty) log(((n+2sqrtn)/n)^(sqrtn))$ e avrei 2 come risultato, ho sbagliato qualcosa?
$ lim_(n -> infty) Sup{|f_n(x)-f(x)|:: x inR}=0 $
per $ (-\infty,n) $e $ (n+2\sqrt{n},+\infty) $ è immediato perchè ho $1-1$, in $ x \in [n,n+2\sqrt{n}] $ ho fatto:
$0<=|(sqrtn+x)/x-1|=|sqrtn/x|<=|sqrtn/n|=1/sqrtn->0$ se $n->infty$ per ogni $ x \in [n,n+2\sqrt{n}] $
perciò la convergenza è uniforme in R?
L'integrale l'ho impostato così $ lim_(n-> +infty) int_(-infty)^(+infty) |f_n(x)-f(x)| dx = lim_(n-> +infty) int_(n)^(n+2sqrtn) sqrtn/xdx $
dato che per $ (-\infty,n) $e $ (n+2\sqrt{n},+\infty) $ ho $1-1$
poi mi trovo $lim_(n->infty) log(((n+2sqrtn)/n)^(sqrtn))$ e avrei 2 come risultato, ho sbagliato qualcosa?
Ok