Convergenza di una successione
Salve ragazzi, ho appena fatto l'esame di analisi 1 e dovo aver avuto le soluzioni ufficiali non ho ancora capito il perché della soluzione di un esercizio a crocette. Vi allego una piccola immagine dell'esercizio.
La crocetta ufficialmente giusta è quella segnata! Il problema è che non mi spiego il perché. Se la serie va da n=0 a Infinito, come può essere che ($a_n$)^2 non converga, per deve per forza essere che ($a_n$)^2 converge per confronto asintotico. Secondo me quella segnata sarebbe la crocetta giusta (considerato il criterio di Leibniz) se fosse n=1 to infinity!
Io all'esame ho segnato la crocetta a. Spero che qualcuno mi illumini
Grazie mille.
La crocetta ufficialmente giusta è quella segnata! Il problema è che non mi spiego il perché. Se la serie va da n=0 a Infinito, come può essere che ($a_n$)^2 non converga, per deve per forza essere che ($a_n$)^2 converge per confronto asintotico. Secondo me quella segnata sarebbe la crocetta giusta (considerato il criterio di Leibniz) se fosse n=1 to infinity!
Io all'esame ho segnato la crocetta a. Spero che qualcuno mi illumini

Risposte
ciao hippo...allora, la serie parte da 0...dunque se ci pensi all'infinito son daccordo che converge sempre ma per $n=0$ cosa succede? se per esempio abbiamo che $an=1/n$ allora $sen^(2)(1/n)$ per $n->infty$ è asintotica a $1/n^2$ e converge e con $n=0$ la serie comunque non diverge dato che il seno è una funzione periodica e non verrà mai sparata a $infty$ con un solo $n$...capisci? Cosa diversa è con la sola successione $an=1/n$ che per $n=0$ diverge e anche se converge a $+infty$ non potrà mai convergere globalmente
detto questo, anche se fosse stato $sen^(100)an$ se la serie parte da $0$ diverge il termine $an$ (non sempre, per esempio se avessimo che $an=1/(n+1)$ non diverge) Questo è quello che penso io...vediamo cosa dicono altri magari

Ok grazie della risposta.. Il problema, per come la vedo io, è appunto che se avessimo $ a_n $ = $ 1/n $ e quindi $ sin^2 (1/n) $ $~~$ $ 1/n^2 $ che per n che va da 1 (ad esempio) a infinito converge per confronto con la serie armonica generalizzata, per n che va da 0 a infinito non è proprio vero, cioè penso che sia scritta mala come minimo!
Ma fin qua non cambierebbe molto in ogni caso, se però $ a_n $ = $ 1/sqrt(n) $ avremo che $\sum_{n=1}^oo sin^2 (1/sqrt(n))$ converge per il criterio di Leibniz e non certo per quello asintotico infatti in quel caso $ (a_n)^2 $ diverge.
Per convergere con n che va da 0 a infinito $ sin^2(a_n) $ deve essere $ a_n $ qualcosa tipo $ 1/k^n $, che per n=0 fa 1, no? E quindi deve essere qualcosa che converge per confronto asintotico (e non certo per il criterio di Leibniz ) e successivamente per qualche criterio applicato al confronto. Bho non mi capacito ancora, anche se purtroppo ho sempre più la sensazione di sbagliarmi
Ma fin qua non cambierebbe molto in ogni caso, se però $ a_n $ = $ 1/sqrt(n) $ avremo che $\sum_{n=1}^oo sin^2 (1/sqrt(n))$ converge per il criterio di Leibniz e non certo per quello asintotico infatti in quel caso $ (a_n)^2 $ diverge.
Per convergere con n che va da 0 a infinito $ sin^2(a_n) $ deve essere $ a_n $ qualcosa tipo $ 1/k^n $, che per n=0 fa 1, no? E quindi deve essere qualcosa che converge per confronto asintotico (e non certo per il criterio di Leibniz ) e successivamente per qualche criterio applicato al confronto. Bho non mi capacito ancora, anche se purtroppo ho sempre più la sensazione di sbagliarmi

stai attento, $sen^(2)n$ è una successione positiva, perciò te non puoi applicare leibniz qua, lo puoi fare solo nel caso in cui c'è un termine oscillante ($+-1$), la successione decresce e il termine generale per $x->+infty$ tende a $0$...dunque, non può essere che $ \sum_{n=1}^oo sin^2 (1/sqrt(n)) $ sia convergente, infatti questa serie è divergente e ovviamente anche $an$ è divergente, ma non è quello domandato nel compito...il secondo esempio che hai messo te è specifico e in quel caso hai ragione te, ma se $an=1/n$ come fai a farmi quel ragionamento (nella domanda è esplicito che può divergere, non che è certo che diverga)? Dato che per $n=0$ la serie è gia ad $infty$?