Convergenza di una serie numerica

lisacassidy
Buongiorno :-D
Dovrei stabilire se la seguente serie è convergente:

$ sum_(n = 1) ^(+oo )(-1)^n1/(log(2^n+3) $

- é una serie a termini alterni
- la condizione necessaria per la convergenza è soddisfatta quindi la serie può convergere.

Non saprei però come verificare la convergenza :( qualcuno mi aiuta?

Risposte
anonymous_0b37e9
Basta applicare il criterio di Leibniz.

lisacassidy
Ok, grazie. Anche io avevo pensato di applicare quel criterio, ma non capivo come. Ora ci sono riuscita. Ho verificato prima il limite e poi che è decrescente e mi è venuto.

Avrei un’altra serie di questo tipo alla quale sto provando ad applicare sempre lo stesso criterio, ma n! mi crea qualche problema. Dovrei provare a studiare la convergenza assoluta in questo caso?

$ sum_(n =1) ^(+oo )(-1)^n(3^n)/(5^n*n!) $

anonymous_0b37e9
Non è necessario. Anche in questo caso basta applicare il criterio di Leibniz:

Prima condizione (evidente)

$lim_(n->+oo)a_n=0$

Seconda condizione

$a_(n+1) lt= a_n harr$

$harr 3^(n+1)/(5^(n+1)*(n+1)!) lt= 3^n/(5^n*n!) harr$

$harr (3*3^n)/(5*5^n*(n+1)*n!) lt= 3^n/(5^n*n!) harr$

$harr 3/(5(n+1)) lt= 1harr$

$harr 5n+2 gt= 0$

lisacassidy
Aaa ok!! Grazie mille!!!

pilloeffe
Ciao eleonoraponti,
"eleonoraponti":
Avrei un’altra serie di questo tipo alla quale sto provando ad applicare sempre lo stesso criterio, ma n! mi crea qualche problema. Dovrei provare a studiare la convergenza assoluta in questo caso?

$ \sum_{n = 1}^{+\infty} (-1)^n (3^n)/(5^n \cdot n!) $

In realtà in questo caso specifico non solo si vede subito che la serie proposta è convergente, ma se ne riesce anche a calcolare agevolmente la somma, infatti la serie proposta si può scrivere nella forma seguente:

$ \sum_{n = 1}^{+\infty} x^n/(n!) = \sum_{n = 0}^{+\infty} x^n/(n!) - 1 = e^x - 1 $

con $x = - 3/5 $, pertanto si ha:

$ \sum_{n = 1}^{+\infty} (-1)^n (3^n)/(5^n \cdot n!) = e^{- 3/5} - 1 = 1/e^{3/5} - 1 < 0 $

lisacassidy
Giusto!! Grazie mille!! :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.