Convergenza di una serie numerica
Buongiorno
Dovrei stabilire se la seguente serie è convergente:
$ sum_(n = 1) ^(+oo )(-1)^n1/(log(2^n+3) $
- é una serie a termini alterni
- la condizione necessaria per la convergenza è soddisfatta quindi la serie può convergere.
Non saprei però come verificare la convergenza
qualcuno mi aiuta?

Dovrei stabilire se la seguente serie è convergente:
$ sum_(n = 1) ^(+oo )(-1)^n1/(log(2^n+3) $
- é una serie a termini alterni
- la condizione necessaria per la convergenza è soddisfatta quindi la serie può convergere.
Non saprei però come verificare la convergenza

Risposte
Basta applicare il criterio di Leibniz.
Ok, grazie. Anche io avevo pensato di applicare quel criterio, ma non capivo come. Ora ci sono riuscita. Ho verificato prima il limite e poi che è decrescente e mi è venuto.
Avrei un’altra serie di questo tipo alla quale sto provando ad applicare sempre lo stesso criterio, ma n! mi crea qualche problema. Dovrei provare a studiare la convergenza assoluta in questo caso?
$ sum_(n =1) ^(+oo )(-1)^n(3^n)/(5^n*n!) $
Avrei un’altra serie di questo tipo alla quale sto provando ad applicare sempre lo stesso criterio, ma n! mi crea qualche problema. Dovrei provare a studiare la convergenza assoluta in questo caso?
$ sum_(n =1) ^(+oo )(-1)^n(3^n)/(5^n*n!) $
Non è necessario. Anche in questo caso basta applicare il criterio di Leibniz:
Prima condizione (evidente)
$lim_(n->+oo)a_n=0$
Seconda condizione
$a_(n+1) lt= a_n harr$
$harr 3^(n+1)/(5^(n+1)*(n+1)!) lt= 3^n/(5^n*n!) harr$
$harr (3*3^n)/(5*5^n*(n+1)*n!) lt= 3^n/(5^n*n!) harr$
$harr 3/(5(n+1)) lt= 1harr$
$harr 5n+2 gt= 0$
Aaa ok!! Grazie mille!!!
Ciao eleonoraponti,
In realtà in questo caso specifico non solo si vede subito che la serie proposta è convergente, ma se ne riesce anche a calcolare agevolmente la somma, infatti la serie proposta si può scrivere nella forma seguente:
$ \sum_{n = 1}^{+\infty} x^n/(n!) = \sum_{n = 0}^{+\infty} x^n/(n!) - 1 = e^x - 1 $
con $x = - 3/5 $, pertanto si ha:
$ \sum_{n = 1}^{+\infty} (-1)^n (3^n)/(5^n \cdot n!) = e^{- 3/5} - 1 = 1/e^{3/5} - 1 < 0 $
"eleonoraponti":
$ \sum_{n = 1}^{+\infty} (-1)^n (3^n)/(5^n \cdot n!) $
In realtà in questo caso specifico non solo si vede subito che la serie proposta è convergente, ma se ne riesce anche a calcolare agevolmente la somma, infatti la serie proposta si può scrivere nella forma seguente:
$ \sum_{n = 1}^{+\infty} x^n/(n!) = \sum_{n = 0}^{+\infty} x^n/(n!) - 1 = e^x - 1 $
con $x = - 3/5 $, pertanto si ha:
$ \sum_{n = 1}^{+\infty} (-1)^n (3^n)/(5^n \cdot n!) = e^{- 3/5} - 1 = 1/e^{3/5} - 1 < 0 $
Giusto!! Grazie mille!!