Convergenza di una serie al variare di un parametro

matteoorlandini
Ciao a tutti, nell'ultimo compito scritto di Analisi c'era questo esercizio: studiare al variare di $b in R$ la convergenza della serie $sum_(k=1)^oo(arccos((k-1)/k)-arccos(k/(k+1)))^b$ . Non so proprio cosa fare, l'unica cosa che ho pensato è che $0<=arccos(x)<=pi$. Vi chiedo un grande aiuto, grazie.

Risposte
matteoorlandini
zero idee?

sine nomine1
"matteoorlandini":
zero idee?

Provo a risponderti io visto che non risponde nessuno, ci ho provato ma non so se è giusto quello che sto facendo.
Credo che quando x tende a 0
$ Arccos(x)=pi /2-x+o(x) $
ma non ne sono sicuro...se così fosse si può riscrivere
$ (pi/2-(k-1/k)-pi/2-(k/k+1))^b=((k+1)/k-k/(k+1))^b= $

$ =((k^2+k+k+1-k^2)/(k^2+k))^b=((2k+1)/(k^2+k))^b=(2/k)^b $
Che converge per b>1, ma non son sicuro si faccia così :?

matteoorlandini
Solo che arccos per $k->oo$ è centrato in 1 quindi non si può usare lo sviluppo di McLaurin, ma di Taylor centrato in 1

Ziben
Ciao,
ci avevo pensato anch'io ma il fatto è che l'argomento degli arcocoseni non tende a 0 ma tende a 1 e non credo proprio che si possa utilizzare quello sviluppo. Questo per me è un bell'esercizio ci sto pensando da un po'. Ho notato che:
$arccos(x)$ è una funzione decrescente e sempre $\geq 0$, inoltre ponendo $a_k=arccos((k-1)/k)$ e $b_k=arccos(k/(k+1))$, poiché $(k-1)/k$ e $k/(k+1)$ sono crescenti allora lo sono anche $a_k$ e$b_k$ e si può notare come $b_k=a_(k+1)
$a_k-a_(k+1) = arccos((k-1)/k) - arccos(k/(k+1)) \geq 0$

Per $b=1$ la serie converge; si può calcolare anche la somma:

$s_n=\Sigma_(k=1)^n(a_k-a_(k+1)) = a_0 - a_(n+1) = arccos(0) - arccos(n/(n+1)) -> pi/2$

Continuo e cavo dal buco qualcos'altro aggiorno

matteoorlandini
Ti ringrazio Ziben, credo che il tuo ragionamento sia corretto. Però ancora (purtroppo) non abbiamo trovato il valore di b. :(

matteoorlandini
Wow :o veramente lunghissimo. Un parere personale, secondo te è normale che questo sia uno dei quattro esercizi del primo scritto di Analisi 1 (che ho passato) da fare tutto in 2 ore e mezza? Considera che ogni esercizio per risolverlo ci vuole -teoricamente- lo stesso tempo

matteoorlandini
Hai intuito bene, infatti frequento ingegneria :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.