Convergenza di una serie.
Come provo che la serie:
$\sum_{k=1}^n 8/10^k$ converge?
$\sum_{k=1}^n 8/10^k$ converge?
Risposte
nessuna idea? proprio niente niente?
Sei sicuro che sia una serie? Forse ti sei sbagliato nello scrivere
edit: scusa ciampax ci siamo quasi sovrapposti
edit: scusa ciampax ci siamo quasi sovrapposti
Intanto puoi "portare fuori" dalla sommatoria l'$8$.
Questo per la proprietà distributiva.
Poi sono certo che ti sarà tutto molto più chiaro, sennò in caso contrario ti dico anche la fine
Edit: anch'io ho scritto sovrapponendomi agli altri, in effetti scritta così non è una serie, lo sarebbe solo al tendere di $n$ all'infinito
Questo per la proprietà distributiva.
Poi sono certo che ti sarà tutto molto più chiaro, sennò in caso contrario ti dico anche la fine

Edit: anch'io ho scritto sovrapponendomi agli altri, in effetti scritta così non è una serie, lo sarebbe solo al tendere di $n$ all'infinito
Sono sicuro che sia una serie perché lo dice l'esercizio datomi dai professori, ma non è specificato che $n->oo$ (potrebbe essere sottinteso forse)...
In ogni caso: per calcolare la convergenza di una serie devo provare ad inserire alcuni valori?
In ogni caso: per calcolare la convergenza di una serie devo provare ad inserire alcuni valori?
Esistono dei criteri per determinare se una serie converge.
Ma in questo caso si può ricondurre ad una serie nota
"Alxxx28":
Esistono dei criteri per determinare se una serie converge.
Cioè?
$8\sum_{k=1}^n1/10^n$ è una serie nota (otto escluso)?
Guarda se rifletti mezzo secondo sul numero che hai scritto si chiarisce immediatamente l'arcano. Prova a scriverlo in notazione decimale... $0,111111...1$ no? Giusto?
Comunque se $n$ è finito, non ci sono dubbi che converge, in quanto sommatoria di finiti termini.
Ed anche se $n$ tendesse a $+oo$, ragionando come suggerisce dissonance puoi maggiorarla. Comunque si, è una serie nota. Dicasi serie geometrica.
Ed anche se $n$ tendesse a $+oo$, ragionando come suggerisce dissonance puoi maggiorarla. Comunque si, è una serie nota. Dicasi serie geometrica.