Convergenza di una serie

Oo.Stud.ssa.oO
Di nuovo...

Per quali \(\displaystyle \alpha \) converge la serie

\(\displaystyle \sum \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha} + logn} \)

\(\displaystyle log = \) logaritmo naturale

Il mio ragionamento è questo:

la serie è asintotica a:

\(\displaystyle \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha}} \)

che è minore di \(\displaystyle \frac {1}{n^{3 \alpha}} \)

Di conseguenza se \(\displaystyle 3 \alpha>1 \) la serie converge! Ma il risultato non mi torna...

Risposte
Noisemaker
certo che non torna, non puoi concludere cosi: anzitutto si osserva che la serie è a termini positivi, in quanto il numeratore è senz'altro maggiore di zero come il denominatore; allora essendo in presenza di una serie a termini positivi, possiamo applicare al termine generale il criterio del confronto asintotico:

\begin{align}
\frac{\left[\ln \left(1+\frac{1}{n}\right)\right]^{\alpha}}{n^{3\alpha}+\ln n}\sim\frac{ \left( \frac{1}{n}\right) ^{\alpha}}{n^{3\alpha}}=\frac{1}{n^{4\alpha}}
\end{align}

da cui concludi....

Oo.Stud.ssa.oO
\(\displaystyle \alpha> \frac{1}{4} \)... :)
io ho usato quel teorema che dice che
se ho \(\displaystyle an>bn \): se \(\displaystyle an \) converge, convergerà per forza anche \(\displaystyle bn \), e se \(\displaystyle bn \) diverge, divergerà anche \(\displaystyle an \)!! \(\displaystyle \frac {3}{n^{3 \alpha}} \) è sicuramente maggiore di \(\displaystyle \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha}} \), però non torna.... perchè?

avevo sbagliato prima,
è \(\displaystyle \frac {3}{n^{3 \alpha}} \) , non \(\displaystyle \frac {1}{n^{3 \alpha}} \)

Noisemaker
"Oo.tania":

.... \(\displaystyle \frac {3}{n^{3 \alpha}} \) è sicuramente maggiore di \(\displaystyle \frac {[log(1+ \frac{1}{n})]^\alpha}{n^{3 \alpha}} \), però non torna.... perchè?

tutta sta sicurezza da dove arriva? :wink:

Oo.Stud.ssa.oO
No aspetta avevo fatto giusto all'inizio......... -.- \(\displaystyle log(1 + \frac {1}{n}) \) è sicuramente minore di \(\displaystyle 1 \), perchè \(\displaystyle 1 + \frac {1}{n} \) non sarà mai \(\displaystyle >2 \) e \(\displaystyle log2 \) è \(\displaystyle <1 \)... no?

Noisemaker
si questo ok!

Oo.Stud.ssa.oO
e questo non basta per convalidare la mia affermazione?
è come dire \(\displaystyle \frac{1}{2}< \frac {2} {2} \)... qualsiasi numero >1 che metto al numeratore mi darà una frazione maggiore di \(\displaystyle \frac{1}{2}\).. no?

Noisemaker
si certo , ma li hai un parametro, $\alpha $ che varia non un numero fissato

Oo.Stud.ssa.oO
Ma perchè non sono in grado di fare questo tipo di esercizio?? Guarda qua:

\(\displaystyle \sum \frac {n^3+e^{-n}}{(sin^2(\frac{1}{n}))^ \alpha} \)

è asintotico a \(\displaystyle \frac {n^3}{\frac{1}{n^{2 \alpha}}} \)

se \(\displaystyle \alpha>0 \) ho \(\displaystyle n^3*n^ \alpha \) che non converge;
se \(\displaystyle \alpha <0 \) ho \(\displaystyle \frac {n^3}{n^{2 \alpha}} \) che converge se \(\displaystyle 2 \alpha >3 \)
Ma è sbagliato....

Se non ci fosse il parametro sarebbe un ragionamento giusto?

ciampax
Da $n^3/{1/n^{2\alpha}}$ conviene scrivere tutto così

$n^3\cdot n^{2\alpha}=n^{3+2\alpha}=1/{n^{-3-2\alpha}}$

In questo modo vedi subito l'identificazione con una serie armonica generalizzata. Essa converge per $-3-2\alpha>1$ e diverge negli altri casi.

Oo.Stud.ssa.oO
Perfetto grazie!!! Bisogna sempre cercare di ricondursi all'armonica generalizzata giusto?

Noisemaker
in generale si, ma anche a qualsiasi seri di cui tu conosca la convergenza e sia confrontabile con quella che hai assegnata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.