Convergenza di un integrale improprio con modulo e equazione differenziale
Qualcuno potrebbe risolvere questo integrale:
$ int_ (-oo)^(0)(|log|x||)/(1-x)^2dx $
e la seguente equazione differenziale?
$ 4tx(t)x'(t)=x^2(t)+1 $
$ int_ (-oo)^(0)(|log|x||)/(1-x)^2dx $
e la seguente equazione differenziale?
$ 4tx(t)x'(t)=x^2(t)+1 $
Risposte
Ciao e benvenut*!
Dovresti far vedere un minimo di buona volontà nel tentativo di svolgerlo per poi lavorare assieme su quello
Dovresti far vedere un minimo di buona volontà nel tentativo di svolgerlo per poi lavorare assieme su quello

Dato che ho due punti di discontinuità per x=0 e per x=-inf.Io ho impostato il lim di x che tende a m (-inf) dell'integrale che va da m a o della funzione log(x)/(1-x^2) più il limite di x che tende a c(che sarebbe 0)dell'integrale che va da -inf a c di log(x)/(1-x^2).E' corretta l'impostazione?
io dividerei l'integrale di partenza così:
$int_(-oo)^(-1)(log|x|)/(1-x^2)dx+int_(-1)^(0)-(log|x|)/(1-x)^2dx$
che converge se convergono entrambi gli integrali. ora si tratta di usare il criterio asintotico
$int_(-oo)^(-1)(log|x|)/(1-x^2)dx+int_(-1)^(0)-(log|x|)/(1-x)^2dx$
che converge se convergono entrambi gli integrali. ora si tratta di usare il criterio asintotico
Quindi il primo verrebbe un integrale asintotico a x/-x^2 quindi 1/x (che diverge) + un integrale -x/-x^2 quindi 1/x?E' corretto?
a parte che mi sono accorto di un errore di trascrizione (il denominatore del primo integrale è $(1-x)^2$ e non $1-x^2$) i tuoi calcoli sono sbagliati: perchè sparisce il logaritmo? e comunque nell'intorno di quali punti valuti l'asintoticità dei due integrali?
Come si dovrebbe svolgere ? oppure c'è un esempio simile(qualche sito) su internet su cui mi posso esercitare e confrontare?
"littleflower9":
c'è un esempio simile(qualche sito) su internet su cui mi posso esercitare e confrontare?
sicuramente se cerchi qualcosa su google come integrali impropri trovi un sacco di roba, anche qui sul forum.
per quanto riguarda il nostro integrale:
il primo ha problemi solo in un intorno di $-oo$ ed in nessun altro punto in $(-oo,-1)$. in quest'intorno l'integrando è asintotico a $1/(x^2 log^(-1)(-x))$ che quindi converge per confronto asintotico con l'integrale notevole collegato
il secondo integrale invece è sintomatico solo in 0, i punti che annullano il denominatore sono infatti fuori dall'intervallo. nell'intorno di questo punto l'integrando è asintotico a $-log(-x)$ che per confronto diverge.
nel complesso quindi l'integrale di partenza è divergente
Grazie mille per la risposta!!