Convergenza di serie "tosta"
Buonasera a tutti. Ho da studiare la convergenza della seguente serie: \[\displaystyle \sum_{n=2}^{\infty} \frac{1}{(\log n)^{ \log \log n}} \]
ma non riesco a cavare delle minorazioni.
Secondo Wolframalpha \(\displaystyle n - (\log n)^{\log \log n}>0 \quad \forall n > 2 \), il che implicherebbe che \(\displaystyle \frac{1}{n} < \frac{1}{(\log n)^{\log \log n}} \), da cui la divergenza della prima. Ma come provare questa disuguaglianza, o qualcosa di equivalente?
Grazie in anticipo.
Secondo Wolframalpha \(\displaystyle n - (\log n)^{\log \log n}>0 \quad \forall n > 2 \), il che implicherebbe che \(\displaystyle \frac{1}{n} < \frac{1}{(\log n)^{\log \log n}} \), da cui la divergenza della prima. Ma come provare questa disuguaglianza, o qualcosa di equivalente?
Grazie in anticipo.
Risposte
"Delirium":
Buonasera a tutti. Ho da studiare la convergenza della seguente serie: \[\displaystyle \sum_{n=2}^{\infty} \frac{1}{(\log n)^{ \log \log n}} \]
Grazie in anticipo.
Puoi provare così:
$1/n<1/((logn)^(log log n))$
$n>(logn)^(log log n)$
$log n>(log log n)^2$
sostituisco
$log n = k$
quindi
$k>(log k)^2$
$\sqrt k>log k$
sostituisco $k = t^2$
$t>2logt$
spero di non aver fatto qualche passaggio troppo disinvolto...
Mmm... Sì, mi pare possa funzionare. Domani controllo tutto con calma, questa sera sono fuso a dir poco.
Ti ringrazio.
Ti ringrazio.