Convergenza della serie

Rebb10
Ho provato a risolvere questo esercizio in qualche modo ma non ho capito molto bene, l'esercizio è:
Al variare del parametro reale $a$ discutere la convergenza della serie $\sum_{n=1}^oo n^a root(2n+1)(nsen((2n+1)pi/2)$.
Io per prima cosa ho osservato quel $sen((2n+1)pi/2)$, che per $n$ dispari vale $-1$ e per $n$ pari vale $1$, quindi oscilla.
Quindi per $n$ pari la serie diventa $\sum_{n=1}^oo n^a root(2n+1)(n) = n^a e^((1/(2n+1))logn) = n^a 1 $,
mentre per $n$ dispari diventa $\sum_{n=1}^oo n^a root(2n+1)(-n) = n^a e^((1/(2n+1))log-n) = n^a 1 $

Quindi per $a>1$ la serie converge e dovrebbe convergere anche assolutamente...

grazie per l'aiuto

Risposte
Mephlip
Occhio che $n$ è un naturale, quindi $\sqrt{-n}$ non ha senso (tantomeno $\ln(-n)$), inoltre cosa è successo in questo passaggio che ti sto per citare
"Rebb10":
$n^a e^((1/(2n+1))logn) = n^a 1 $

Perché l'esponente è diventato $1$?
Inoltre $\sum_{n=1}^{+\infty} n^{\alpha}$ converge per $\alpha<-1$; quindi attenzione ai confronti con la serie armonica generalizzata.
Sui pari potresti notare che $n^{\alpha} \root{2n+1}n=n^{\alpha +\frac{1}{2n+1}}$.

Edit: Modificato l'esponente sbagliato di una potenza.

gugo82
Non è che "per $n$ dispari la serie diventa... e per $n$ pari la serie diventa..."; la serie e sempre quella lì.
Casomai sono gli addendi che si possono esprimere in maniera diversa se $n$ è pari/dispari. In particolare, come hai notato, visto che $sin((2n+1)/2 pi) = (-1)^n$, gli addendi $x_n$ si scrivono come:
\[
x_n = (-1)^n n^{a + \frac{1}{2n+1}}
\]
da cui segue che la serie converge assolutamente per $ a<-1$ e non converge per $a>=0$.
Rimane dubbio il caso $-1<=a<0$, in cui, probabilmente dovrai applicare Leibniz.

P.S.: La relazione $a^b = e^( b log a)$ vale solo se $a>0$.

curie88
@Mephlip preciso che il numero $\sqrt(-n)$ potrebbe aver senso nel campo dei numeri complessi, come dici non l'ha invece in quelli reali. Se non erro a volte accade che con procedimenti algebrici si possono ritrovare i reali a partire dai complessi, correggetemi se sbaglio.
Credo tuttavia che qua non sia possibile e temo che non serva prendere in considerazione i numeri complessi, correggetemi se sbaglio.
Saluti.

Mephlip
@curie88 certo, nei complessi sì; tuttavia credo che non venga considerato perché le successioni sono definite da $NN$ in $RR$ e quindi anche le serie hanno valori in $RR$ (almeno in questo contesto tipico di analisi 1).
Potrei sbagliarmi comunque, quindi prendilo come il parere di un non esperto!

gugo82
@ Mephlip & curie88: Discorso molto bello, ma del tutto inutile.
Non c'è alcuna traccia di radici quadrate nell'esercizio proposto dallo OP.

Mephlip
Vero, infatti avevo sbagliato gli esponenti filtrando l'indice $2n+1$ come se il mio scopo fosse pulire un acquario (avevo modificato il messaggio).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.