Convergenza

valeriadifazio_2015
Buongiorno a tutti vorrei sapere se quando va usato il criterio necessario di convergenza grazie mille

Risposte
Papercut
Ciao valeria1,
Cosa intendi con criterio di convergenza? Stai parlando delle serie? Se sì quale dei tanti? Oppure ti riferisci alla condizione necessaria? :wink:

valeriadifazio_2015
Condizione necessaria :)

Papercut
Io preferisco "utilizzarla" sempre prima di imbattermi nello studio vero e proprio della serie, anche perchè nel caso il limite fosse $ !=0 $, hai praticamente finito :wink:

valeriadifazio_2015
Io anche ad ogni esercizio lo faccio ma qualcuno mi ha detto che è sbagliato ..però se lo fai anche tu allora si può fare ;)

pilloeffe
Ciao valeria1,
"valeria1":
qualcuno mi ha detto che è sbagliato ..

Beh, sbagliato no, casomai qualche volta può essere inutile: ad esempio nella serie

$sum_{n = 2}^{+infty} frac{1}{n ln n!} $

che hai proposto recentemente (risolta qui) è inutile stare a verificare se $lim_{n \to +\infty} a_n = lim_{n \to +\infty} frac{1}{n ln n!} = 0 $, perché si vede subito che è vero. Però, qualora volessi un secondo parere, in generale sono d'accordo con quanto ha scritto Papercut:
"Papercut":
preferisco "utilizzarla" sempre prima di imbattermi nello studio vero e proprio della serie, anche perché nel caso il limite fosse $\ne 0 $, hai praticamente finito :wink:

valeriadifazio_2015
Grazie mille ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.