Continuità funzioni n variabili

Piggy1
Salve ragazzi oggi ho due dubbi a cui sottoporvi . Il primo è questo limite :

$lim_(x,y->0,0)(e^(xy^2)-1)/(x^2)$

dove mi sono calcolato il $lim_(x->0)(e^(x0^2)-1)/(x^2)$ e risulta essere uguale al $lim_(x->0)(0/x^2)$ . In questi casi non capisco se il risultato è zero o la forma indeterminata $0/0$ , e mi piacerebbe capire anche il perché.

Come secondo dubbio mi piacerebbe capire come e quando usare le coordinate polari per calcolare i limiti di due variabili e come svolgere con questo procedimento il seguente limite:

$lim_(x,y->0)(sen*(x+y)^3)/(x^2+y^2)$ che tradotto in coordinate polari diventa:

$lim_(r->0)(sen*(r^3(cos\theta+sen\theta)^3))/(r^2)$

ora non so più che fare e vorrei capire il procedimento per risolvere i limiti con le coordinate polari.

Risposte
Antimius
Nel secondo limite, conviene prima notare che [tex]$\sin(x+y)^3 \sim (x+y)^3$[/tex] per [tex]$(x,y) \to (0,0)$[/tex].
Per quanto riguarda il primo limite, non puoi calcolare il limite prima per una variabile e poi per l'altra. Se provi a invertire l'ordine infatti non ti viene la stessa cosa. Prova a trovare delle restrizioni lungo le quali la funzione ammette limiti diversi, per dimostrare che non esiste limite. Ad esempio una restrizione potrebbe essere [tex]$f(x,y)|_{x=y^2}$[/tex]; ora trovane un'altra che ammetta limite diverso, non è molto difficile ;)

Per i limiti a più variabili non c'è una regola generale da seguire: ci sono varie tecniche, ma devi avere occhio e capire qual è la strada migliore.

Piggy1
ok grazie.Intanto come continuo il secondo limite con le coordinate polari?

Piggy1
vorrei capire come continuare il secondo limite

Piggy1
vorrei capire come continuare il secondo limite

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.