Continuità e derivabilità in un esercizio

booster180
ciao non riesco a finire questo esercizio
devo determinare per quali parametri (a,b) la funzione è continua in x=0
$\{ ((tan(ax)/x se x>0),((-be^x + sin x +2x^2) se x<=0)):}$

allora io ho sviluppato i limiti per x->0 di entrambe le funzioni e ho trovato che per la continuità a=-b
poi ho determinato la derivata prima ma non riesco a proseguire nello sviluppo del limite delle derivata prima

piu precisamente mi blocco qui
$lim_(x->0) ((a/cos^2(x) - tan (ax))/x^2)$
questo limite mi risulta infinito
ho provato anche con wolframalpha

Risposte
riccacasa
la soluzione è a=b=-1 i due grafici hanno tangente orizzontale per P=(o,-1)

Giuly191
"ricca":
la soluzione è a=b=-1 i due grafici hanno tangente orizzontale per P=(o,-1)

Direi di no.

Per la continuità hai fatto bene booster, quella funzione è continua solo se $a=-b$. Per la derivabilità perchè non provi direttamente con il rapporto incrementale? (in molti casi è l'unico modo per uscirne, in questo no ma tu hai sbagliato a fare la derivata..)
La soluzione corretta dovrebbe essere che la funzione è derivabile per ogni $a$ (per ogni $a$ la derivata destra è nulla) e solo se $b=1$.

booster180
scusa ma perche ho sbagliato a fare la derivata?
non riesco a capire

Brancaleone1
Per derivare correttamente devi impiegare il teorema di derivazione per funzioni composte. In questo caso:

$d/{dx}\tan(ax) = a \cdot 1/{\cos^2(ax)}$

e perciò

$d/{dx}\tan(ax)/x=\frac{d/{dx}(\tan(ax)) \cdot x - d/{dx}(x) \cdot \tan(ax)}{x^2}= \frac{{ax} /{\cos^2(ax)}-\tan(ax)}{x^2}$

booster180
hai ragione ti ringrazio molto
comunque non riesco a sviluppare il limite per x->0
cioe mi blocco arrivando a $lim_(x->0)(ax-sin(ax) cos(ax))/(x^(2)cos^2(ax))$

Brancaleone1
Conosci gli sviluppi di MacLaurin? Puoi impiegarli per toglierti di mezzo $\sin(ax)cos(ax)$

booster180
perfetto ora provo

booster180
niente da fare con lo sviluppo di taylor mi sono incasinato perche non riesco a capire a che ordine fermarmi
mi sono fermato al secondo ordine e riducendo all osso e prendendo i termini di grado maggiore ottengo:

$lim_(x->0)(((a^3x^3)/6) +((a^3x^3)/6) -((a^5x^5)/12))/(x^2(1+x^2+(x^4/4) + o(x^2)))$

da cui risulta: $lim_(x->0)(-(a^5)/12) (x^5/x^4)$

quindi $lim_(x->0)(-(a^5)/12)x=0$

cosa ne dici?

Brancaleone1
$lim_(x->0)(((a^3x^3)/6) +((a^3x^3)/6) -((a^5x^5)/12))/(x^2(1+x^2+(x^4/4) + o(x^2)))$

?? :shock: Non so se è giusto (e non mi metterò a controllare i calcoli), ma anche se fosse ti sei fortemente complicato la vita...

Allora:
poiché $\sin(ax) \cos(ax)$ è infinitesimo per $x \to 0$, allora si può impiegare MacLaurin, e proprio poiché è infinitesimo ci si può benissimo fermare al primo ordine, perché tra gli infinitesimi conta quello di ordine più basso:

$\sin(ax) \cos(ax) = \sin(a0) \cos(a0) + (2a\cos^2(a0) -a)x+o(x)=ax+o(x)$

e perciò il limite diventa:

$lim_(x->0)(ax-sin(ax) cos(ax))/(x^(2)cos^2(ax))=lim_(x->0)(ax-ax)/(x^(2)cos^2(ax))= lim_(x->0)0/(x^(2)cos^2(ax))=0$

Sk_Anonymous
"Brancaleone":

$...=lim_(x->0)(ax-ax)/(x^(2)cos^2(ax))=lim_(x->0)0/(x^(2)cos^2(ax))=0$

Al numeratore si cancellano i termini del prim'ordine, non puoi assolutamente concludere in quel modo. Insomma, devi continuare lo sviluppo al numeratore.

Brancaleone1
Ah... :oops:
...quindi "mi veniva" $0$ per botta di fortuna... (se continuo lo sviluppo il numeratore arriva al terzo grado)

booster180
quindi come dovrebbe proseguire?

Brancaleone1
Come dice speculor, si continua lo sviluppo fino al prossimo grado e si ha così:

$lim_(x->0)(ax-sin(ax) cos(ax))/(x^(2)cos^2(ax))=lim_(x->0)(ax-ax+2/3a^3x^3)/(x^(2)cos^2(ax))= 0$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.