Continuità di una funzione in due variabili

Aletzunny1
Buonasera, non sto capendo a pieno l'argomento della continuità di una funzione in due variabili. Ad esempio data la funzione
$g$ se ne calcoli la continuità:
$g(x,y)={((y^2-xarctany)/y,if y!=0),(0,if y=0):}$
Facendo il limite per $(x,y)->(0,0)$ si ottiene che $f(x,y)=0$ e dunque $f$ è continua in $(0,0)$.
Corretto fino a qui?
Ora però non mi è chiaro il procedimento utilizzato per mostrare che $g$ non è continua:
preso $(alpha+1/n,1/n)$ si ha che la successione tende a $alpha$ (ci sono fino a qui!) ma $g(alpha+1/n,1/n)$ tende a $-alpha$.
Con i calcoli ci sono ma perchè allora il docente scrive " abbiamo trovato una direzione che va verso $(alpha,0)$ con $alpha !=0$ ma il limite non è zero e dunque $g$ non è continua nei punti $(alpha,0)$ ".

Di definizione di continuità ne ho trovate altre e non capisco questa su cosa si basa...per essere continua in punti del tipo $(alpha,0)$ cosa sarebbe dovuto accadere usando questa successione? e perchè?

Grazie

Risposte
axpgn
E la terza discussione che apri sullo stesso identico problema in due giorni; hai intenzione di proseguire con questo ritmo finché non ti daranno la risposta che vuoi?

Aletzunny1
"axpgn":
E la terza discussione che apri sullo stesso identico problema in due giorni; hai intenzione di proseguire con questo ritmo finché non ti daranno la risposta che vuoi?

Prima avevi ragione! Ma è adesso è un argomento del tutto differente!
Nel post di prima si parlava di derivabilità qui vorrei capire la questione continuità delle funzioni in due variabili, argomento dove sto capendo davvero poco.

Mephlip
"Aletzunny":

Facendo il limite per $(x,y)->(0,0)$ si ottiene che $f(x,y)=0$ e dunque $f$ è continua in $(0,0)$.
Corretto fino a qui?

Chi è $f$? Non c'è nel tuo messaggio, forse è $g$ ed hai commesso un errore di battitura.
E come hai calcolato il limite? Potresti scrivere i passaggi, per favore?
"Aletzunny":