Continuità di una funzione in (0,0) e derivate direzionale

75america
Ragazzi ho un problema(anzi direi problemone...) Vi do la funzione di un compito di analisi II risolta dalla prof, ma che nn ci ho capito niente
Ho la seguente funzione $log(1+xy)/[sqrt(x^2+y^2)] {(x,y if(x,y)!=(0,0)),(0,if(x,y)=(0,0)}$
-Insieme di definizione: definita in $A={(x,y) € R^2: xy> -1}$
-Continuità: la funzione è continua nei punti distinti dall'origine.
Inoltre $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}log(1+xy)/[sqrt (x^2+y^2)]= \lim_{(x,y) \to \(0,0)}log(1+xy)/[xy] (xy)/[sqrt (x^2+y^2)]=0$
essendo $ |xy|/[sqrt (x^2+y^2)] <= 1/2 (x^2+y^2)/[sqrt (x^2+y^2)] = 1/2 sqrt (x^2+y^2)$
e tenendo presente che $\lim_{(x,y) \to \(0,0)} sqrt(x^2+y^2)=0$
Quindi f è continua in tutto A.
Ma scusate ma non aveva detto all'inizio che la funzione è continua nei punti distinti dall'origine(quindi in (0,0) non era continua, anche se a me sembra che la funzione è continua in (0,0) perchè se faccio il limite mi vine $\lim_{(x,y) \to \(0,0)}log 1/0$ quindi 0 perchè log 1 è 0.
Fatemi capire.... :cry: :cry: :cry:
Inoltre dice poichè f si annulla lungo gli assi si deduce che esiste il gradiente di fin (0,0) e risulta $Vf(0,0)=(0,0)$. Come l'ha fatto a dedurre così?
Ma per trovare il gradiente io devo fare le drivate parziali in (0,0) e c'è un modo per trovare le derivate parziali senza dover usare la definizione generale di limite (è un pò difficile)
Ragazzi aiutatemi vi prego tra un mese ho l'esame e nn so fare un tubo :twisted: :twisted: :twisted:

Risposte
dissonance
Le disuguaglianze che ti servono le impari con la pratica. Non ti sto a fare un elenco perché diventerebbe noiosissimo da imparare a memoria e poi nel concreto diventa difficile vedere quale disuguaglianza applicare. Per il momento abbiamo visto che da $(x^2-y^2)>=0$ salta fuori una disuguaglianza utile. Facendo esercizi ne salteranno fuori altre.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.