Continuità di una funzione

gurghet
Ok ho voluto provare una cosa ma mi sono incartato subito. Volevo dimostrare che $x^n$ è continua per ogni $n$ naturale tramite la verifica di un limite, $\lim_{x->x_0} x^n = x_0^n$. Ma non ho trovato il delta per cui $x^n$ dista da $x_0^n$ meno di $\epsilon$. Qualcuno saprebbe dimostrare la continuità con questo metodo? O mi devo arrendere e cambiare strada?

Mi spiego meglio, sono partito subito cercando di risolvere la disequazione $|x^n - x_0^n|<\epsilon$ e sono finito con $x_0^n-\epsilon

Risposte
gugo82
Vediamo se mi ricordo il trucco... :-D

Proviamo a scomporre $x^n-x_0^n=(x-x_0)*\sum_(k=0)^(n-1) x^k x_0^(n-1-k)$, cosicché troviamo:

$|x^n-x_0^n|<=|x-x_0|*\sum_(k=0)^(n-1)|x^k||x_0^(n-k-1)|$

A questo punto se "costringiamo" $x$ a variare in un fissato intorno di $x_0$, ad esempio in $]x_0-1,x_0+1[$, la somma si può maggiorare con un'opportuna costante $L>0$ (dipendente da $x_0$ e da $1$); preso $0
$|x^n-x_0^n|
con $delta=epsilon/L$. 8-)

gurghet
grazie mille! ore di arrovellamento mentale salvate!

gurghet
Gugo82, ho ragionato un po' sulla tua risposta, vediamo se ho capito. allora io so che $|x^n-x_0^n|=|(x-x_0)\sum_{k=0}^{n-1}x^k x_0^{n-1-k}|$.
Per la dis triangolare $|x^n-x_0^n|\leq|x-x_0|\sum_{k_0}^{n-1}|x^k x_0^{n-1-k}|$, pongo $L_{x_0}(\Delta)=\sum_{k_0}^{n-1}|(x_0+\Delta)^k x_0^{n-1-k}|$ con $\Delta = x-x_0$,
allora se $|\Delta|L_{x_0}(\Delta)<\epsilon$ sicuramente si hanno due cose: $|x^n-x_0^n|<\epsilon$, poiché il primo membro è minore o uguale di $|\Delta|L_{x_0}(\Delta)$; la seconda cosa è $|\Delta|<\frac{\epsilon}{L_{x_0}(\Delta)}$, il secondo membro è il delta piccolo tanto agoniato.
PS: il fatto che il delta piccolo dipenda dal delta grande non è un problema?

Gaal Dornick
Secondo me potresti sfruttare la continuità della $f(x)=x$ e il teorema che ti assicura che prodotto di funzioni continue è continua. Easy! (induzione!)

gurghet
gaal tu sei un signore della matematica, la matematica ogni tanto va anche presa a schiaffi!

Gaal Dornick
Beh, un signore della matematica non direi proprio! :oops:
Però il problema è che la mia affermazione va provata: non basta richiamare il teorema che dice che composta di continue è continua. Bisogna poi dimostrarlo! Altrimenti difatto si sta aggirando il problema. Ma spesso è più facile provare un risultato più generale di uno particolare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.