Continuità di una funzione
Ok ho voluto provare una cosa ma mi sono incartato subito. Volevo dimostrare che $x^n$ è continua per ogni $n$ naturale tramite la verifica di un limite, $\lim_{x->x_0} x^n = x_0^n$. Ma non ho trovato il delta per cui $x^n$ dista da $x_0^n$ meno di $\epsilon$. Qualcuno saprebbe dimostrare la continuità con questo metodo? O mi devo arrendere e cambiare strada?
Mi spiego meglio, sono partito subito cercando di risolvere la disequazione $|x^n - x_0^n|<\epsilon$ e sono finito con $x_0^n-\epsilon
Mi spiego meglio, sono partito subito cercando di risolvere la disequazione $|x^n - x_0^n|<\epsilon$ e sono finito con $x_0^n-\epsilon
Risposte
Vediamo se mi ricordo il trucco... 
Proviamo a scomporre $x^n-x_0^n=(x-x_0)*\sum_(k=0)^(n-1) x^k x_0^(n-1-k)$, cosicché troviamo:
$|x^n-x_0^n|<=|x-x_0|*\sum_(k=0)^(n-1)|x^k||x_0^(n-k-1)|$
A questo punto se "costringiamo" $x$ a variare in un fissato intorno di $x_0$, ad esempio in $]x_0-1,x_0+1[$, la somma si può maggiorare con un'opportuna costante $L>0$ (dipendente da $x_0$ e da $1$); preso $0
$|x^n-x_0^n|
con $delta=epsilon/L$.

Proviamo a scomporre $x^n-x_0^n=(x-x_0)*\sum_(k=0)^(n-1) x^k x_0^(n-1-k)$, cosicché troviamo:
$|x^n-x_0^n|<=|x-x_0|*\sum_(k=0)^(n-1)|x^k||x_0^(n-k-1)|$
A questo punto se "costringiamo" $x$ a variare in un fissato intorno di $x_0$, ad esempio in $]x_0-1,x_0+1[$, la somma si può maggiorare con un'opportuna costante $L>0$ (dipendente da $x_0$ e da $1$); preso $0
$|x^n-x_0^n|
con $delta=epsilon/L$.

grazie mille! ore di arrovellamento mentale salvate!
Gugo82, ho ragionato un po' sulla tua risposta, vediamo se ho capito. allora io so che $|x^n-x_0^n|=|(x-x_0)\sum_{k=0}^{n-1}x^k x_0^{n-1-k}|$.
Per la dis triangolare $|x^n-x_0^n|\leq|x-x_0|\sum_{k_0}^{n-1}|x^k x_0^{n-1-k}|$, pongo $L_{x_0}(\Delta)=\sum_{k_0}^{n-1}|(x_0+\Delta)^k x_0^{n-1-k}|$ con $\Delta = x-x_0$,
allora se $|\Delta|L_{x_0}(\Delta)<\epsilon$ sicuramente si hanno due cose: $|x^n-x_0^n|<\epsilon$, poiché il primo membro è minore o uguale di $|\Delta|L_{x_0}(\Delta)$; la seconda cosa è $|\Delta|<\frac{\epsilon}{L_{x_0}(\Delta)}$, il secondo membro è il delta piccolo tanto agoniato.
PS: il fatto che il delta piccolo dipenda dal delta grande non è un problema?
Per la dis triangolare $|x^n-x_0^n|\leq|x-x_0|\sum_{k_0}^{n-1}|x^k x_0^{n-1-k}|$, pongo $L_{x_0}(\Delta)=\sum_{k_0}^{n-1}|(x_0+\Delta)^k x_0^{n-1-k}|$ con $\Delta = x-x_0$,
allora se $|\Delta|L_{x_0}(\Delta)<\epsilon$ sicuramente si hanno due cose: $|x^n-x_0^n|<\epsilon$, poiché il primo membro è minore o uguale di $|\Delta|L_{x_0}(\Delta)$; la seconda cosa è $|\Delta|<\frac{\epsilon}{L_{x_0}(\Delta)}$, il secondo membro è il delta piccolo tanto agoniato.
PS: il fatto che il delta piccolo dipenda dal delta grande non è un problema?
Secondo me potresti sfruttare la continuità della $f(x)=x$ e il teorema che ti assicura che prodotto di funzioni continue è continua. Easy! (induzione!)
gaal tu sei un signore della matematica, la matematica ogni tanto va anche presa a schiaffi!
Beh, un signore della matematica non direi proprio!
Però il problema è che la mia affermazione va provata: non basta richiamare il teorema che dice che composta di continue è continua. Bisogna poi dimostrarlo! Altrimenti difatto si sta aggirando il problema. Ma spesso è più facile provare un risultato più generale di uno particolare.

Però il problema è che la mia affermazione va provata: non basta richiamare il teorema che dice che composta di continue è continua. Bisogna poi dimostrarlo! Altrimenti difatto si sta aggirando il problema. Ma spesso è più facile provare un risultato più generale di uno particolare.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.